Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto dell’Unione Europea. In questa lista abbiamo indicato i manuali più autorevoli ed aggiornati su cui studiare in maniera completa diritto dell’UE. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare a vista d’occhio il numero di pagine, autore, editore di ciascun manuale. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti.

Abbiamo selezionato solo manuali aggiornati al 2020, ovvero, nel caso in cui fossero presenti edizioni di anni precedenti, esse dovrebbero comunque garantire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare diritto costituzionale per l’esame da avvocato o da magistrato, sia a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario. La presente lista è aggiornata al 14 novembre 2020.

 

Titolo Autore Pagine Editore
Manuale di diritto dell’Unione Europea R. Adam – A. Tizzano 1088 Giappichelli
Diritto dell’Unione Europea – Parte istituzionale G. Strozzi – R. Mastroianni 544 Giappichelli
Manuale di diritto dell’Unione Europea G. Tesauro 492 Editoriale Scientifica
Istituzioni di diritto dell’Unione Europea U. Villani 578 Cacucci
Lineamenti di diritto dell’Unione Europea R. Adam – A. Tizzano 479 Giappichelli
Manuale breve di diritto dell’Unione Europea AA.VV. 468 Giuffré
Manuale di diritto dell’Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell’Unione F. Martinelli 512 Simone
Istituzioni di diritto dell’Unione Europea A.L. Valvo 424 Giappichelli

 

Indispensabile per lo studio della materia è anche l’utilizzo di un codice dell’Unione Europea, dove è riportato per intero, peraltro, anche il TFUE.

it_IT
en_US it_IT