Skip to main content

In questo articolo trovi la lista aggiornata al mese di dicembre 2022 dei migliori manuali di diritto dell’Unione Europea. I manuali riportati di seguito sono i più autorevoli ed aggiornati su cui studiare in maniera completa diritto dell’Unione Europea. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare a vista d’occhio il numero di pagine, autore, editore di ciascun manuale. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti.

Abbiamo selezionato solo manuali aggiornati; tuttavia, nel caso in cui fossero presenti edizioni di anni precedenti, esse dovrebbero comunque garantire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare diritto dell’Unione Europea per l’esame da avvocato o da magistrato, sia a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario.

In prossimità delle date degli esami e concorsi si è osservato che una buona parte dei manuali riportati in questa lista vanno di norma sold-out su Amazon, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia caldamente di procedere sin da subito all’acquisto, essendo l’esaurimento spesso repentino ed imprevedibile ed essendo le date degli esami e prossimi concorsi in notevole avvicinamento.

Titolo Autore Pagine Editore
Manuale di diritto dell’Unione Europea C. Cavallari 320 Nel Diritto
Istituzioni di diritto dell’Unione Europea A.L. Valvo 480 Giappichelli
Manuale di diritto dell’unione europea – Vol. I

Manuale di diritto dell’unione europea – Vol. II

G. Tesauro 520 + 576 Editoriale Scientifica
Istituzioni di diritto dell’Unione Europea U. Villani 578 Cacucci
Lineamenti di diritto dell’Unione Europea R. Adam – A. Tizzano 479 Giappichelli
Manuale breve di diritto dell’Unione Europea A.M. Calamia et al. 468 Giuffré
Manuale di diritto dell’Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell’Unione F. Martinelli 512 Simone
Diritto dell’Unione Europea De Franciscis – Vinci 180 Dike

 

Molto utile per lo studio della materia si è anche l’utilizzo di un codice dell’Unione Europea, dove è riportato per intero, peraltro, anche il TFUE, testo imprescindibile per la comprensione del diritto comunitario.

it_IT