Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori compendi, schemi e manuali brevi di diritto tributario. Questa lista intende fornire una comparazione immediata dei migliori manuali brevi e compendi disponibili online per il ripasso della materia. La tabella è stata realizzata in forma schematica così da consentire di verificare a vista d’occhio il numero di pagine, autore, editore di ciascun compendio. Cliccando sul relativo link si avrà accesso diretto alla pagina per l’acquisto online, con la possibilità di consultare il prezzo più aggiornato.

Questi manuali, ad ogni modo, sono tutti in grado di supportare adeguatamente il ripasso in vista della preparazione di diverse prove orali per esami quali quellodi avvocato, di magistratura, concorsi pubblici, fino all’esame da dottore commercialista e chiaramente anche per gli esami universitari in diritto tributario: la materia infatti è la medesima per ciascuno di questi esami, ed ogni manuale, se studiato adeguatamente, è in grado di supportare lo studio in maniera utile al loro superamento. La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di novembre 2022 e viene verificata periodicamente.

Quelli riportati di seguito sono manuali brevi e compendi adatti ad una memorizzazione rapida ed efficace. Se stai invece cercando la lista dei manuali completi per uno studio approfondito del diritto tributario clicca qui.

 

Titolo Autore Pagine Editore
Il compendio: diritto tributario A. Filippini 312 Giuffré
Compendio di diritto tributario L. De Rentiis 500 Nel Diritto
Compendio di diritto tributario M. Villani 410 Maggioli
Compendio di diritto tributario G. De Luca 416 Simone
Elementi di diritto tributario R. Russo 504 EdiSES
Compendio di diritto tributario F. Tesauro 552 UTET

 

Per lo studio della materia è inoltre indispensabile l’utilizzo di un codice civile aggiornato, che consigliamo di acquistare nell’ultima versione disponibile, data anche la frequente, e spesso repentina, evoluzione della materia:

Anche il “codice tributario” che contiene una raccolta organica sulla normativa fiscale, è chiaramente molto utile per lo studio della materia; tra i molti disponibili sul mercato un’ottima scelta è rappresentata dai seguenti:

it_IT