Skip to main content

[Aggiornato a novembre 2023]

In questo articolo trovi riportati i migliori codici commentati per l’esame di abilitazione alla professione forense da utilizzare nella sessione che avrà luogo il 7 dicembre 2023, che si svolgerà nuovamente per iscritto dopo ormai tre anni di sessioni orali. Avvertenza: Se stai cercando i migliori manuali per la preparazione della seconda e terza parte dell’esame, ossia l’orale, le informazioni che ti servono sono invece in questo post.
***

L’elenco dei codici commentati riportato di seguito ti consente di confrontare rapidamente il numero di pagine ed editore di ciascun codice e decidere quale versione può essere più utile per la prova scritta dell’esame da avvocato 2023/2024. La lista è in costante aggiornamento (ultimo aggiornamento: novembre 2023); la divisione della lista per categorie (penale, civile, amministrativo e procedure) include anche le versioni “kit” che consentono di risparmiare notevolmente sull’acquisto di più manuali.

Cliccando su ciascun link avrai accesso diretto alla versione del codice (spesso scontata e senza spese di spedizione) su Amazon/IBS. Il consiglio generale per i candidati che intendano acquistare più codici, è quello di utilizzare – ove possibile – volumi di uno stesso editore, cosicché una volta che si è acquisita familiarità con il format grafico di un codice non si rischi di confondersi con un codice che abbia un formato diverso, proprio nel momento in cui la concentrazione sarà fondamentale.

Prima di affrontare la prova e di guardare la tabella con i codici riportata a fine pagina, verifica di avere chiaro quali sono tutti i codici che ti servono:

  • INDISPENSABILE: Codice civile commentato, oppure codice penale commentato, oppure codice amministrativo commentato; per chi immagina di dover fare riferimenti infra-materia preferendo comunque avere a disposizione più codici, il consiglio è quello di acquistare un’edizione “kit” che ne includa più di uno (v. sotto).
  • INDISPENSABILE: Codice civile, codice penale, codice di procedura civile, codice di procedura penale o codice amministrativo NON commentati, per una consultazione rapida degli articoli rilevanti. Il consiglio è quello di acquistare un “quattro codici” aggiornato per risparmiare spazio e razionalizzare i costi (v. sotto per tutti i link).
  • MOLTO UTILE E CONSIGLIATO: Codice di procedura civile commentato o codice di procedura penale commentato o codice amministrativo commentato: avere il supporto di un codice di procedura commentato durante la prima prova (o di quella che in passato era la terza delle prove scritte, ossia l’atto giudiziario) si è rivelato in passato un approccio vincente che ha fatto la differenza. Tuttavia, se hai un budget limitato, ha senso utilizzare quantomeno un codice di procedura non commentato, che comunque è molto importante avere a disposizione.
  • UTILE: Codice dei contrasti. Anche se ad avviso di alcuni questi codici possono sembrare superflui, si sono rivelati molto utili in più di un’occasione negli scorsi anni. Anche in questo caso il consiglio è quello di preferire l’acquisto di un’edizione “kit” poiché consente di risparmiare notevolmente rispetto agli acquisti di codici dei contrasti presi individualmente.

In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei codici riportati in questa lista vanno di norma sold-out su Amazon, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia di valutarne l’acquisto prima del periodo di esaurimento.


Migliori kit di codici commentati (per risparmiare)

Se farai la prova scritta in materia di diritto civile e desideri avere a disposizione sia il codice civile che quello di procedura civile (entrambi commentati):

A) Kit che include il codice civile commentato e il codice di procedura civile commentato (2023) – La Tribuna

***

Se farai la prima prova scritta in materia di diritto penale e desideri avere a disposizione sia il codice penale che quello di procedura penale (entrambi commentati):

B) Kit che include il codice penale commentato e il codice di procedura penale commentato (2023) – La Tribuna

***

Se farai la prova scritta in una materia tra civile e penale, ma desideri comunque avere a disposizione il codice dell’altra materia, c’è questa edizione kit:

C) Kit codice civile commentato e codice penale commentato (2023) – La Tribuna

***

Se farai la prova scritta in materia di diritto amministrativo e desideri avere a disposizione il codice amministrativo sostanziale e processuale:

D) Kit codice amministrativo sostanziale e processuale (2023) – Edizione TAR

***

Altrimenti, se vuoi a) codice civile commentato; b) codice di procedura civile commentato; c) codice penale; d) codice penale commentato, puoi utilizzare:

E) MAXI KIT, codice civile+codice penale+codice di procedura civile+codice di procedura penale (tutti commentati) – Ed. 2023


Migliori codici civili commentati

Se farai la prima prova in materia di diritto civile e non ti interessa – per sicurezza – avere altri codici, puoi scegliere uno dei seguenti codici civili commentati, aggiornati al 2023.

F) Edizione Nel Diritto (2023)

Pagine: 3.000 – Codice civile annotato con la giurisprudenza di R. Garofoli e M. Iannone

G) Edizione Giuffré (2023)

Pagine: 4.030 – Codice civile 2023 commentato e aggiornato di F. Di Marzio

H) Edizione CEDAM (2022)

Pagine: 4.000 – Commentario breve al codice civile 2022 – Edizione per prove concorsuali ed esami di G. Cian e A. Trabucchi


Migliori codici penali commentati

Se farai la prima prova in materia di diritto penale e non ti interessa avere un codice civile commentato per sicurezza, puoi scegliere uno dei seguenti codici penali commentati da acquistare in abbinamento, si consiglia, ad un codice di procedura penale commentato:

I) Edizione Nel Diritto (2023)

Pagine: 3.243 – Codice penale e delle leggi speciali annotato con la giurisprudenza di R. Garofoli

J) Edizione Simone (2022)

Pagine: 2.048 – Codice penale annotato con la giurisprudenza di R. Marino e R. Petrucci

K) Edizione Giuffré (2023)

Pagine: 2906 – Codice penale annotato con la giurisprudenza di G. Lattanzi

L) Edizione CEDAM (2022)

Pagine: 3.000 – Commentario breve al codice penale 2022 – Edizione per prove concorsuali ed esami di G. Forti e S. Seminara

 


Migliori codici di procedura civile commentati

M) Edizione Giuffré (2023)

Pagine: 2.380

N) Edizione Nel Diritto (2023)

Pagine: 2.174

 


Migliori codici di procedura penale commentati

O) Edizione Nel Diritto (2023)

Pagine: 3.000 – Codice di procedura penale commentato e leggi speciali annotato con la giurisprudenza di V. De Gioia

P) Edizione IPSOA in quattro tomi (2023)

Pagine: 6.000 – di Giarda – Spangher

Q) Edizione Simone (2022)

Pagine: 2.272


Migliori codici amministrativi commentati

R) Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza  – La Tribuna (2023)

a cura di R. Garofoli e A. Auletta.

 


Migliori quattro codici

L’acquisto dei quattro codici, nell’ultima versione disponibile, è caldamente consigliato a tutti i candidati poiché durante la prova consente una consultazione rapida dei soli articoli del codice di interesse, e sarà in ogni caso utile anche alla preparazione delle prove orali.

S) Versione Hoepli *consigliata* (2023) – 2488 pagine

T) Versione Simone Editore (2023) – 1.824 pagine *più economica*

U) Versione La Tribuna Editore (2023), 2592 pagine

it_IT