Skip to main content

Di seguito sono riportati i migliori codici penale e di procedura penale aggiornati al 2022 per l’esame di avvocato 2022/2023. L’elenco riportato di seguito consente di confrontare il numero di pagine, autore ed editore di ciascun codice e decidere quale versione può essere più utile alla preparazione della prima parte dell’esame di abilitazione alla professione forense, che anche per quest’anno si svolgerà in forma orale. La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di dicembre 2022 e viene verificata periodicamente.

In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei codici riportati in questa lista vanno di norma sold-out su Amazon, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia di valutarne l’acquisto prima del periodo di esaurimento.

Codice penale commentato

Editore: Nel Diritto.

Editore: Giuffré. Pagine: 2.798

Editore: Simone. Pagine: 2.048

Editore: CEDAM. Pagine: 3.000

Codice di procedura penale commentato

Editore: Simone. Pagine: 3.000.

Editore: CEDAM. Pagine: 3.000.

Versioni KIT (codice penale+procedura penale commentato), anche abbinate ad altri codici

Questi codici sono giunti ormai alla XXII edizione e la loro idoneità a rappresentare uno dei migliori strumenti per affrontare la prima parte dell’esame da avvocato è fuori discussione.

 

it_IT