Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto del lavoro. Questa lista fornisce una comparazione sintetica dei migliori manuali per lo studio approfondito della materia. In questo elenco abbiamo indicato sia il numero di pagine, che l’autore e l’editore di ciascun manuale per consentire un confronto rapido ed immediato tra i diversi testi.

L’elenco è stato realizzato nel mese di dicembre 2022 con lo scopo di aiutare a prepararsi in maniera completa chiunque si trovi a dover sostenere un esame universitario di diritto del lavoro ma anche a chi sta preparando l’esame da avvocato, da commercialista o da magistrato, o più in generale chiunque si serve della manualistica nella propria professione.

In questa lista abbiamo privilegiato manuali che trattano a tutto tondo la materia lavoristica; per manuali più specifici sul diritto sindacale o di diritto della previdenza sociale puoi consultare invece le relative sezioni.

Questa è una lista di manuali completi e adatti ad uno studio approfondito. Se stai invece cercando la lista dei compendi/manuali brevi di diritto del lavoro per uno studio veloce o per il ripasso in forma schematica clicca qui.

 

Titolo Autore Pagine Editore
Diritto del lavoro R. Del Punta 842 Giuffré
Breviario di diritto del lavoro A. Vallebona 624 Giappichelli
Diritto del lavoro L. Galantino 448 Giappichelli
Elementi di diritto del lavoro AA.VV 368 Giappichelli
Diritto del lavoro AA.VV 308 Giappichelli
Diritto del lavoro O. Mazzotta 953 Giuffré
Lineamenti di diritto del lavoro pubblico AA.VV 384 Pacini Giuridica
Manuale di diritto del lavoro O. Mazzotta 648 CEDAM
Manuale breve diritto del lavoro e della previdenza sociale A. Di Stasi 445 Giuffré

 

Per lo studio della materia è inoltre indispensabile l’utilizzo di un codice civile aggiornato, che consigliamo di acquistare abbinandolo ad un codice del lavoro.

 

Migliori codici civili aggiornati al 2022:

Migliori codici del lavoro aggiornati al 2022:

en_US