Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori compendi e manuali di diritto penale. Questa lista (non esaustiva per sua natura) intende fornire una comparazione immediata dei 10 migliori manuali brevi e compendi su cui studiare diritto penale in vista della preparazione di un concorso pubblico, e consente di verificare a vista d’occhio il numero di pagine, autore, editore e voto medio degli utenti Amazon di ciascun manuale.

E’ stata realizzata con lo specifico scopo di aiutare a prepararsi in maniera esaustiva chiunque si trovi a dover sostenere non solo concorsi pubblici, ma anche l’esame di abilitazione alla professione forense, da magistrato oppure un esame universitario in materia penalistica. La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di dicembre 2022 e viene verificata periodicamente.

Questa è una lista di manuali brevi adatti ad una memorizzazione rapida ed efficace. Se stai invece cercando la lista dei manuali completi di diritto penale clicca qui.

I 10 migliori compendi di diritto penale per i concorsi pubblici del 2023:

Titolo  Autore  Pagine  Editore 
Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale.  R. Garofoli  736  Nel Diritto
Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale.  R. Pezzano  656  Simone
Diritto penale. Parte generale e speciale.  Filippini  460   Giuffré
Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale.  A. Trinci – S. Farini  710  Dike
Compendio superiore di diritto penale. Parte generaleCompendio superiore di diritto penale. Parte speciale  R. Garofoli  832880  Nel Diritto
Compendio di Diritto Penale. Parte GeneraleCompendio di Diritto Penale. Parte Speciale  F. Picconi – M. Zincani  312340  Maggioli
Ipercompendio di diritto penale.  AA. VV.  368  Simone
Diritto Penale. Parte Generale e Speciale  AA. VV.  352  Simone
Manuale breve di diritto penale  A. Gamberini et al.  892  Giuffré

I migliori codici penali e di procedura penale 2022:

Il più autorevole e completo codice penale commentato:

I codici penali commentati più convenienti:

en_US