Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto costituzionale. In questa lista abbiamo indicato i migliori manuali aggiornati su cui studiare in maniera completa diritto costituzionale. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare e confrontare rapidamente il numero di pagine, autore, editore di ciascun manuale. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti. Nonostante la materia si evolva solitamente in maniera piuttosto lenta, la riforma costituzionale 2021 che ha ridotto – tra gli altri – il numero dei parlamentari, dovrebbe già essere adeguatamente riflessa in tutte le versioni indicate di seguito.

La lista è certamente indicata anche a chi si trova a dover studiare diritto costituzionale per l’esame da avvocato o da magistrato, oltre che per un esame universitario. La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di marzo 2024 e viene verificata periodicamente.

NB: In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei compendi riportati in questa lista vanno sold-out su Amazon, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia caldamente di procedere sin da subito all’acquisto, essendo l’esaurimento spesso repentino ed imprevedibile.

Migliori manuali di diritto costituzionale (2024)

Titolo Autore Pagine Editore
Diritto costituzionale R. Bin – G. Pitruzzella 640 Giappichelli
Compendio di diritto costituzionale V. Onida – M. Pedrazza 505 Giuffré
Diritto costituzionale T. Martines 774 Giuffré
Diritto costituzionale R. Bifulco 717 Giappichelli
Diritto costituzionale A. Vignudelli 1.040 Giappichelli
Manuale breve di diritto costituzionale L. Mezzetti 448 Simone
Manuale di diritto costituzionale F. Lisena 528 Nel Diritto

 

Per uno studio completo della materia, consigliamo inoltre l’acquisto della costituzione italiana commentata articolo per articolo:

en_US