Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto commerciale. Questo elenco fornisce una comparazione immediata di quelli che secondo la nostra opinione sono i migliori manuali per lo studio approfondito della materia reperibili su Amazon. In questa lista abbiamo indicato  il numero di pagine, autore, editore di ciascun manuale per consentirti di compararli rapidamente. I prezzi sono consultabili direttamente cliccando sul relativo link.

L’elenco è stato realizzato nel mese di marzo 2024 con lo scopo di aiutare i lettori a prepararsi in maniera completa, sia per un esame universitario di diritto commerciale, sia per il ben più impegnativo esame da commercialista o da magistrato, o più in generale chiunque si serva della manualistica nella propria professione.

Questa è una lista di manuali completi e adatti ad uno studio approfondito. Se stai invece cercando la lista dei compendi/manuali brevi di diritto commerciale per uno studio veloce o per il ripasso in forma schematica clicca qui.

NB: In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei manuali riportati in questa lista vanno sold-out su Amazon, ed online in genere, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia caldamente di procedere sin da subito all’acquisto, essendo l’esaurimento spesso repentino ed imprevedibile.

Titolo Autore Pagine Editore
Corso di diritto commerciale (undicesima edizione) – 2024 G. Presti, M. Rescigno 784 Zanichelli
Manuale di diritto commerciale – 2023 M. Cian 819 Giappichelli
Manuale di diritto commerciale (ed. 2022) A. Battiloro – V. Battiloro 656 Nel diritto
Manuale di diritto commerciale – Volume 1

Manuale di diritto commerciale – Volume 2

Manuale di diritto commerciale – Volume 3

F. Campobasso 326 (vol. I)
700 (vol. II)
532 (vol. III)
Utet
Lineamenti di diritto commerciale G. Cottino 672 Zanichelli
Manuale di diritto commerciale C. Angelici, C.B. Ferri 1.004 Utet

 

Per lo studio della materia è inoltre indispensabile l’utilizzo di un codice civile aggiornato:

en_US