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Digital Marketing, perché è indispensabile per le aziende


Il web ha cambiato la vita di ciascuno di noi: non solo per quanto riguarda le abitudini di vita come dagli acquisti online, ma anche dal punto di vista professionale. Basta infatti consultare un sito di offerte di lavoro come InfoJobs, per rendersi conto come un numero sempre crescente di posizioni lavorative disponibili abbia a che fare con le professioni che gravitano attorno all’ampio mondo del Digital Marketing.

Infatti, il marketing digitale è una di quelle attività a cui un’azienda, di qualsiasi tipo, non può assolutamente più rinunciare. Anche le più piccole società si vedono infatti in un certo qualmodo obbligate a investire in soluzioni digitali proprio nella consapevolezza che questi investimenti siano importanti per sfruttare le infinite opportunità che il mondo online ha da offrire. È infatti difficile incappare in una qualsiasi attività che non abbia un sito web o un pagina sui principali social network a sostegno del suo lavoro, tanto per iniziare.

Al giorno d’oggi è possibile poi anche costruirsi una carriera digitale, in particolar modo nel settore marketing e nella consulenza SEO. Ma le domande riguardanti la possibilità di diventare dei “marketers” sono tante, vista la dinamicità di questo settore e la sua continua espansione soprattutto nelle posizioni lavorative. Infatti, all’interno del mondo del marketing digitale esistono diverse professioni e specializzazione che richiedono determinate abilità e propensioni.

Principalmente nel mondo lavorativo digitale incentrato sul marketing, alcune conoscenze sono essenziali, come per esempio la SEO (Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca) che permette di avere una conoscenza del funzionamento dei meccanismi di indicizzazione delle pagine web sui motori di ricerca.

Che cos’è e perché è essenziale conoscere il Digital Marketing?

Quando si parla di digital marketing si intende poi anche fari riferimento ad una serie di attività di marketing messe in atto per la promozione online di un brand e la sua successiva commercializzazione di prodotti e/o servizi attraverso l’utilizzo di strumenti e canali digitali a disposizione attualmente.

Il marketing digitale, combinato al marketing più tradizionale, consente di lavorare attraverso una strategia integrata che permette al brand che ne fa uso di farsi conoscere sia attraverso i canali più tradizionali sia con le possibilità offerte dal digitale. Quella che stiamo vivendo, può di fatto essere considerata l’era digitale, e per questo motivo oggi è essenziale che un’azienda che vuole affermarsi sul mercato si doti di figure specializzate in diversi campi del digitale. Questo servirà per attuare una strategia di marketing che le permetta di aumentare la propria visibilità, costruirsi una reputazione online e creare una relazione diretta tra azienda e cliente, in un rapporto di reciproca fiducia.

Tutto questo è essenziale poiché oggi il web è utilizzato per la stragrande maggioranza delle nostre attività. Un processo che ha trovato un ulteriori accelerazione a causa della pandemia, che ha costretto tutto il mondo a rifugiarsi presso le proprie abitazioni. Questo ha ovviamente accelerato un processo che era già in corso, diminuendo anche quel divario digitale che caratterizzava diverse generazioni all’approccio online.

Infatti, con le limitazioni imposte dalla pandemia, che ha confinato milioni di persone e chiuso altrettanti negozi, la maggior parte delle persone ha spostato almeno una parte delle proprie abitudini sul web. Partendo dagli acquisti, attraverso i principali siti e-commerce, ma anche lo svago, dove si sono registrati picchi di presenze nel mondo del gaming e dall’iGaming. Per quest’ultima categoria in particolare sono state di grande aiuto piattaforme specializzate con liste di informazioni sui siti di casinò online legali ed accessibili ai giocatori italiani. Grazie a queste informazioni le persone interessate sono state in grado di trovare velocemente le informazioni di proprio interesse e hanno evitato di incappare in truffe o siti poco sicuri.

Discorso analogo vale per l’acquisto di un prodotto o un servizio: scegliere un ristorante dove mangiare, la migliore gelateria della città che stiamo visitando o il medico migliore a cui rivolgersi per una consulenza sulla nostra salute, per esempio. Internet è di fatto divenuto il primo punto di contatto per coloro che cercano risposte in tal senso. Ed è appunto per questo che è essenziale che qualsiasi attività provveda a avere figure professionali specializzate nel digital marketing in grado di incontrare le esigenze dei potenziali clienti e di migliorare la comunicazione e la relazione con essi. Il digital marketing permette infatti di raccogliere informazioni importanti sulle abitudini dei propri clienti e consente (o dovrebbe consentire) di raggiungere conseguenti risultati positivi in termini di conto economico.

L’aspetto inoltre, se vogliamo più democratico di tutto ciò, è che il web è in fin dei conti un luogo per tutti; infatti, anche una piccola attività artigianale nella parte più sperduta del mondo è in grado di farsi conoscere e ottenere il successo meritato grazie ad un utilizzo mirato del digital marketing, e questo grazie a figure specializzate.

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