Skip to main content

Lo scorso 8 ottobre, il decreto Capienza ha stabilito che anche per il 2022-2023 sarà confermata la formula del doppio orale per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Nel presente articolo, che vuol essere una guida definitiva per tutti i candidati che hanno probabilmente letto opinioni diverse su cosa acquistare, abbiamo provato ad indicare i migliori manuali e codici di cui è opportuno dotarsi in vista della prima parte dell’esame da avvocato (la parte che, per intenderci, ha sostituito gli scritti) e che oggi si articola in una prova orale di 60 minuti, in una materia a scelta tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, nei cui primi 30 minuti il candidato analizza in autonomia il caso con il supporto dei codici commentati, prendendo nota di quanto necessario, e nei successivi 30 minuti espone la sua soluzione alla commissione.

L’elenco riportato di seguito è stato sviluppato di modo da consentire a tutti i candidati di avere una panoramica della manualistica indispensabile e di quella invece “nice to have“, così da poter decidere consapevolmente quale versione può essere più utile alla preparazione degli scritti dell’esame da avvocato. La lista viene costantemente aggiornata (ultimo aggiornamento: dicembre 2022). Cliccando su ciascun link si avrà accesso diretto alla versione acquistabile online da Amazon, che spesso è anche scontata rispetto al prezzo applicato presso le librerie.

Il consiglio generale che rivolgiamo a ciascun candidato è quello di non aspettare troppo per l’acquisto, considerando che spesso i manuali/codici vanno sold-out in modo imprevedibile, nonché quello di utilizzare manuali aggiornati all’ultima versione disponibile, dal momento che in passato non è stato infrequente (quantomeno nelle prove scritte) che i casi assegnati riguardassero proprio la giurisprudenza più recente, rinvenibile solo nelle ultime edizioni.


PRIMO ORALE: cosa è indispensabile avere

Solamente una cosa è davvero indispensabile ai fini della prima parte dell’esame: il codice commentato in base alla materia scelta.

Clicca qui per accedere alla lista completa ed aggiornata con i codici che è opportuno acquistare.

Sappi che negli scorsi anni, in prossimità delle date d’esame, i codici online spesso sono esauriti e non sono stati disponibili per settimane; suggeriamo quindi di munirsene per tempo, finché c’è disponibilità.

Cosa è utile avere

Sulla scorta dell’esperienza del 2021 e del 2022, diversi autori hanno redatto una serie di contributi di indubbia utilità per affrontare la prova. Si tratta di manualistica che per quanto utile non può essere comunque considerata come strettamente indispensabile.

CIVILE

Se hai scelto di effettuare la prova in materia regolata dal codice civile, il suggerimento è quello di usare questi due manuali (il primo riguarda la parte sostanziale ed il secondo quella processuale):

Nel Diritto AA.VV. Orale rafforzato di civile. Guida e raccolta di pareri elaborati sulla base delle nuove indicazioni
Nel Diritto AA.VV. L’esame di avvocato. Diritto processuale civile. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata

PENALE

Se hai scelto di effettuare la prova in materia regolata dal codice penale, il suggerimento è quello di usare questi due manuali (il primo riguarda la parte sostanziale ed il secondo quella processuale):

Nel Diritto AA.VV. Orale rafforzato di penale. Guida e raccolta di pareri elaborati sulla base delle nuove indicazioni
Nel Diritto AA.VV. L’esame di avvocato. Diritto processuale penale. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata

AMMINISTRATIVO

Se hai scelto di effettuare la prova in materia regolata dal diritto amministrativo, il suggerimento è quello di usare :

Simone Ed. AA.VV. L’esame di avvocato. Diritto amministrativo. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata

Inoltre, per una preparazione più generale, in aggiunta ai precedenti, ti consigliamo di acquistare per completezza anche uno tra i seguenti manuali:

Maggioli Ed. M. Zincani Orale rafforzato – Come affrontare il nuovo esame avvocato
Simone Ed. M. Di Pirro L’esame di avvocato. La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata. Con espansione online
La Tribuna F. Colli – F. Ferri Esame avvocato – Orale rafforzato – Quesiti: ricerche e schemi ragionati – Come prepararsi ad affrontare l’esame di 1 ora

 

SECONDO ORALE: cosa è indispensabile avere

Per la preparazione del secondo orale, invece, sarà sufficiente studiare ciascuna delle materie scelte su un manuale autorevole, come quelli che abbiamo sintetizzato nell’elenco che segue:

Infine:

en_US