You're surfing the most complete cyber law database.

I grandi nomi del tech

I grandi nomi del tech

La storia di Internet e della rivoluzione digitale è la storia di grandi nomi. 

Alle origini della rivoluzione digitale

Berners-Lee, Timothy John 

Tim Berners-Lee (Londra, 8 giugno 1955) è un informaticobritannico, insignito del premio Turing 2016, co-inventore insieme a Robert Cailliau del World Wide WebContinua a leggere su Wikipedia.

Brin, Sergej Michajlovič 

Sergey Brin (Mosca, 21 agosto1973) è un imprenditore russo. Insieme a Larry Page, è il fondatore di una delle più grandi società attive su Internet, Google. Nel 2016 il suo patrimonio personale è stato stimato in circa 37,5 miliardi di dollari. Continua a leggere su Wikipedia.

Cailliau, Robert

(Tongeren, 26 gennaio 1947) è un informatico belga. Insieme a Tim Berners-Lee è il co-inventore del World Wide WebContinua a leggere su Wikipedia.

Cerf, Vinton Gray

Noto anche come Vint Cerf (New Haven, 23 giugno 1943), è un informatico statunitense. È conosciuto come uno dei “padri di Internet” insieme a Bob Kahn, con cui inventò la suite di protocolli TCP/IPContinua a leggere su Wikipedia.

Dorsey, Jack Patrick

(Saint Louis, 19 novembre1976) è un informatico e imprenditore statunitense, noto soprattutto per essere il creatore di Twitter, Fleetic e il fondatore e amministratore delegato di Square, Inc., compagnia che gestisce un sistema di pagamento tramite telefono cellulare. Continua a leggere su Wikipedia.

Gates III, William Henry

Bill Gates (Seattle, 28 ottobre 1955), è un imprenditore, programmatore, informatico, attore e filantropo statunitense. Fondatore e amministratore delegato onorario di Microsoft, Gates si è spesso posizionato in testa alle classifiche degli uomini più ricchi del mondo stilate da Forbes e Bloomberg, tanto che al 2017 risultava al primo posto con un patrimonio di 89,1 miliardi USD. Continua a leggere su Wikipedia.

Gosling, James

(Calgary, 19 maggio 1955) è un informatico canadese, inventore del linguaggio di programmazione JavaContinua a leggere su Wikipedia.

Kahn, Robert E.

Noto anche come Bob Kahn (New York, 23 dicembre 1938), è un informatico statunitense. Insieme a Vinton Cerf, inventò il protocollo TCP/IP, la tecnologia usata per trasmettere informazioni in Internet. Continua a leggere su Wikipedia.

Kleinrock, Leonard

(New York, 13 giugno 1934) è un informatico statunitense. […] Ha ricoperto un importante ruolo nello sviluppo di ARPANET, rete progenitrice di Internet, stabilendo nell’ottobre 1969 la prima comunicazione tra computer. […] Le sue teorie sul routing gerarchico sono descritte nel 1979 assieme al suo allievo Farouk Kamoun, sono divenute fondamentali per poter stabilire il numero di operazioni dell’odierna Internet. Continua a leggere su Wikipedia.

Jack Ma

(Hangzhou, 10 settembre 1964) è un imprenditore cinese attivo nel settore del commercio online. È il fondatore e presidente di una fra le maggiori compagnie di commercio online, la Alibaba Group. È il primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes, e nel 2009 venne scelto dalla rivista Times come uno dei 100 uomini più importanti al mondo. Nel 2010 fu inoltre selezionato da Forbes come uno degli “Eroi della filantropia nell’Asia” (in inglese: Asia’s Heroes of Philanthropy) per i suoi contributi per l’alleviamento della povertà. Nel novembre 2015 è il secondo uomo più ricco della Cina, e 29º uomo più ricco al mondo, con un patrimonio totale di oltre 23 miliardi di dollari statunitensi. Nel 2017 è il terzo uomo più ricco della Cina con un patrimonio di 30,9 miliardi di dollari. Continua a leggere su Wikipedia.

Mockapetris, Paul

(Boston, 18 novembre 1948) è uno scienziato e informatico statunitense. Insieme a Jon Postel è riconosciuto come l’inventore del Domain Name System (DNS)Continua a leggere su Wikipedia.

Page, Lawrence

Larry Page (East Lansing, 26 marzo 1973) è un imprenditore statunitense. Con Sergey Brin è il fondatore di Google. Nel 2016, la ricchezza personale di Page è stimata in 38,4 miliardi di dollari. Continua a leggere su Wikipedia.

Postel, Jonathan Bruce

Jon Postel (Altadena, 6 agosto 1943 – Santa Monica, 16 ottobre 1998) è stato un informatico statunitense che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della rete Internet, in particolare per quanto riguarda la creazione e l’adozione di alcuni standard. È noto soprattutto per essere il redattore e il curatore della serie di documenti denominata RFC. Il premio Postel Award della Internet Society è stato così nominato in suo onore, così come il Postel Center all’Information Sciences Institute, University of Southern California. Probabilmente la sua eredità più conosciuta riguarda la RFC 793, che contiene un principio di robustezza che spesso viene citato come Legge di Postel: be conservative in what you do, be liberal in what you accept from others (ossia sii conservatore in ciò che fai, sii liberale in ciò che accetti dagli altri). Continua a leggere su Wikipedia.

Swartz, Aaron 

(Chicago, 8 novembre 1986 – New York, 11 gennaio 2013) è stato un programmatore, scrittore e attivista statunitense, coautore della prima specifica del RSS e delle licenze Creative Commons. Ha cofondato Reddit e il gruppo di attivismo online DemandProgress. Faceva anche parte dell’Ethics Center Lab dell’Università di Harvard. Il 19 luglio 2011 era stato arrestato per aver scaricato 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR. Liberato dietro cauzione, era a New York in attesa di processo, con il rischio di vedersi infliggere una pena fino a 35 anni di carcere, quando si è tolto la vita l’11 gennaio 2013, impiccandosi nel suo appartamento di Brooklyn. Continua a leggere su Wikipedia.

Tomlinson, Ray

Raymond Samuel (Amsterdam, 23 aprile 1941 – Lincoln, 5 marzo 2016) è stato un programmatore statunitense, inventore della email nel 1971. Impegnato nello sviluppo di ARPANET (la rete di computer del Dipartimento della Difesa americano che costituisce l’embrione di Internet), utilizzò questa procedura di invio di posta elettronica tra le diverse Università collegate attraverso questa rete. Il primo messaggio da lui inviato, e la prima mail inviata quindi nella storia, non fu “QWERTYUIOP” ma qualcosa di simile. Scelse il simbolo @ per collegare username e indirizzo email di destinazione. Continua a leggere su Wikipedia.

Turing, Alan Mathison 

(Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell’informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questo contributo Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale, da lui teorizzate già negli anni trenta (quando non era ancora stato creato il primo vero computer). Continua a leggere su Wikipedia.

 

Gli uomini più influenti del tech 

Bezos, Jeffrey Preston

Nato Jorgensen (Albuquerque, 12 gennaio 1964), è un imprenditore statunitense, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com, la più grande società di commercio elettronico al mondo. Inoltre è fondatore di Blue Origin, società di start up per voli spaziali, e proprietario del The Washington Post. Secondo la rivista Forbes e Bloomberg News è diventato l’uomo più ricco del mondo nel luglio 2017 con un patrimonio di 99,7 miliardi di dollari, superando Bill Gates con un patrimonio personale di 92,3 miliardi di dollari. Nel 2018 è il primo uomo della storia ad avere un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, e al 26 marzo 2018 ammonta precisamente a 123.9 miliardi. Continua a leggere su Wikipedia.

Cook, Timothy Donald

Tim Cook(Robertsdale, 1º novembre1960), è un dirigente d’azienda statunitense, ingegnere e amministratore delegato di Apple dal 24 agosto 2011. Continua a leggere su Wikipedia.

Ellison, Lawrence Joseph

Larry Ellison (New York, 17 agosto 1944) è un imprenditore e informatico statunitense, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, una delle più grandi software house del mondo, di cui è stato anche CEO fino al 2014. Da allora è presidente esecutivo. Il suo patrimonio personale è valutato 53,1 miliardi di dollari; questo lo rende secondo Bloomberg l’ottavo uomo più ricco del mondo nel 2017. Continua a leggere su Wikipedia.

Jobs, Steven Paul

Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 – Palo Alto, 5 ottobre 2011), è stato un imprenditore, informatico e inventorestatunitense. È stato il cofondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute(assumendo la carica di presidente del consiglio di amministrazione). Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre fondatore e amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell’acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista. È noto per avere introdotto al grande pubblico il primo personal computer dotato di mouse (chiamato Apple Lisa) e per prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell’interfaccia grafica basata sull’impiego di icone e di finestre per menu a tendina e, presenti sugli Xerox Star, ideando il Macintosh. Jobs è stato classificato primo tra i 25 uomini d’affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell’anno 2010 dal Financial Times. Continua a leggere su Wikipedia.

 Kalanick, Travis Cordell

(Los Angeles, 6 agosto 1976) è un imprenditore statunitense, noto per essere il cofondatore di Uber. Nel 2014 è stato classificato al 290º posto nella classifica Forbes dei 400 uomini più ricchi degli Stati Uniti d’America, con un patrimonio stimato di 6 miliardi di dollari statunitensi. Continua a leggere su Wikipedia.

Li, Robin

(Yangquan, 17 novembre 1968) è un imprenditore cinese ed è il cofondatore del motore di ricerca più popolare in Cina, Baidu, e attualmente è il 6° uomo più ricco della Cina, con un patrimonio totale di 13,9 miliardi di dollari. Continua a leggere su Wikipedia.

Musk, Elon Reeve

Elon Musk (Pretoria, 28 giugno 1971) è un imprenditore e inventoresudafricano naturalizzato statunitense. È fondatore e CEO di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato; cofondatore e CEO di Tesla Motors, di cui è presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato; fondatore e CEO di Neuralink. Inoltre è presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company e ha cofondato PayPal e OpenAI. Ha inoltre proposto un sistema di trasporto super veloce conosciuto come Hyperloop. Nel dicembre 2016 si è posizionato alla 21ª posizione nella lista delle persone più potenti del mondo secondo Forbes. A gennaio 2018, con un patrimonio di 20.9 miliardi di dollari, risulta al 53esimo posto della lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes. Musk ha affermato che l’obiettivo di SolarCity, Tesla e SpaceX ruota intorno all’ideale di cambiare il mondo e l’umanità, attraverso la riduzione del riscaldamento globale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili, e riducendo il “rischio di un’estinzione umana” stabilendo una colonia su Marte. Continua a leggere su Wikipedia.

Nadella, Satya Narayana

Satya Nadella (Hyderabad, 6 gennaio1967), è un dirigente d’azienda indianonaturalizzato statunitense, dal 4 febbraio 2014amministratore delegato (CEO) di MicrosoftContinua a leggere su Wikipedia.

Spiegel, Evan Thomas

Evan Spiegel (Los Angeles, 4 giugno 1990) è un imprenditore statunitense, conosciuto per essere il co-fondatore dell’applicazione di messaggistica istantanea Snapchat. Continua a leggere su Wikipedia.

Sundararajan, Pichai

(Chennai, 12 luglio 1972), è un dirigente d’azienda statunitense, amministratore delegato di Google Inc. dal 2 ottobre 2015. Continua a leggere su Wikipedia.

Zuckerberg, Mark Elliot 

(White Plains, 14 maggio 1984) è un informatico e imprenditorestatunitense, conosciuto per essere uno dei cinque fondatori del social network Facebook. Dall’aprile 2013 Zuckerberg è presidente e amministratore delegato di Facebook Inc. In qualità di fondatore di Facebook, riceve uno stipendio simbolico di 1 dollaro. Al 2018, secondo la rivista Forbes, è il 5º uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 72,4 miliardi di dollari. Insieme ai suoi compagni di stanza e studenti dell’Harvard University Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, Zuckerberg creò Facebook in una stanza del dormitorio di Harvard, presentando poi il progetto anche ad altri campus universitari degli Stati Uniti, per poi trasferirsi a Palo Alto in California. Nel 2007, all’età di 23 anni, Zuckerberg divenne miliardario a seguito del successo di Facebook. Nel 2012, in tutto il mondo, il numero di utenti registrati a Facebook raggiunse il miliardo. Zuckerberg fu coinvolto in diverse azioni legaliche furono intentate da altri membri del gruppo, i quali reclamavano una quota azionaria sulla base del loro coinvolgimento durante la fase di sviluppo di Facebook. Continua a leggere su Wikipedia.

 

Le donne più influenti del tech

Barra, Mary Teresa 

Mary Barra (Waterford, 24 dicembre 1961) è un’imprenditrice statunitense, amministratrice delegata di General Motors dal 15 gennaio 2014. Sostituendo nell’incarico Dan Akerson, Mary Barra (il cognome è del marito, il suo è Makela) è la prima donna ad occupare una tale posizione in una industria automobilistica a livello mondiale. Per la rivista Fortune nel 2017 si riconferma la donna più potente del mondo. Risulta anche il Ceo più pagato al mondo nel settore automobilistico. Continua a leggere su Wikipedia.

Rometty, Ginni

Pseudonimo di Virginia Marie Nicosia (Chicago, 29 luglio 1957), è un’imprenditrice statunitense, amministratrice delegata di IBM. È la prima donna a capo di IBM dal 1º gennaio 2012. Prima di essere nominata amministratrice delegata, Rometty deteneva le posizioni di Senior Vice President e Group Executive vendita, marketing e strategia per l’IBM. La rivista Fortunel’ha classificata tra le dieci donne in carriera più influenti al mondo per sette anni consecutivi, posizionandola al settimo posto nel 2011. Continua a leggere su Wikipedia.

Whitman, Margaret Cushing

Meg Whitman (New York, 4 agosto 1956) è una dirigente d’azienda statunitense, attualmente presidente e amministratore delegato di Hewlett Packard Enterprise. Continua a leggere su Wikipedia.

Wojcicki, Susan Diane

Susan Wojcicki (Santa Clara, 5 luglio 1968) è un’imprenditrice statunitense, attuale CEO di YouTubeContinua a leggere su Wikipedia.