Skip to main content

Articolo 101 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 101 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 101 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Norma di rinvio Torna all’indice 1. Lo Stato e le regioni, nell’ambito delle rispettive competenze, garantiscono i diritti degli utenti dei servizi pubblici attraverso la concreta e corretta attuazione dei principi e dei criteri previsti della normativa vigente in materia. 2. Il rapporto di utenza deve svolgersi nel rispetto di standard…

Read More

Articolo 81 bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 81 bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 81 bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Tutela in base ad altre disposizioni Torna all’indice 1. Le disposizioni del presente capo non escludono, nè limitano i diritti che sono attribuiti al consumatore da altre norme dell’ordinamento giuridico. 2. Per quanto non previsto dal presente capo, si applicano le disposizioni del codice civile in tema di contratti. Torna…

Read More

Articolo 81 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 81 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 81 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Sanzioni Torna all’indice 1. Salvo che il fatto costituisca reato, l’operatore che contravviene alle norme di cui agli articoli 70, commi 1 e 2, 71, 72, 72-bis, 75, 76 e 77, è punito, per ogni singola violazione, con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 5.000 euro. 2. Si applica…

Read More

Articolo 80 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 80 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 80 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Informazioni per i consumatori e ricorso extragiudiziale Torna all’indice 1. L’operatore può adottare appositi codici di condotta, secondo le modalità di cui all’articolo 27-bis. 2. Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dal presente capo è possibile ricorrere alle procedure di mediazione, di cui al decreto legislativo…

Read More

Articolo 133 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 133 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 133 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Garanzia convenzionale Torna all’indice 1. La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicità. 2. La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare: a) la specificazione che il consumatore è titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo…

Read More

Articolo 139 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 139 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 139 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Legittimazione ad agire Torna all’indice 1. Le associazioni dei consumatori e degli utenti inserite nell’elenco di cui all’articolo 137 sono legittimate ad agire, ai sensi dell’articolo 140, a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti. Oltre a quanto disposto dall’articolo 2, le dette associazioni sono legittimate ad agire nelle…

Read More

Articolo 140 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 140 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 140 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Procedura Torna all’indice 1. I soggetti di cui all’articolo 139 sono legittimati nei casi ivi previsti ad agire a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti richiedendo al tribunale: a) di inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori e degli utenti; b) di adottare le…

Read More

Articolo 138 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 138 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 138 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Agevolazioni e contributi Torna all’indice 1. Le agevolazioni e i contributi previsti dalla legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, in materia di disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l’editoria, sono estesi, con le modalità ed i criteri di graduazione definiti con apposito decreto del Presidente del Consiglio…

Read More

Articolo 137 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 137 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 137 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale Torna all’indice 1. Presso il Ministero dello sviluppo economico è istituito l’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale. 2. L’iscrizione nell’elenco è subordinata al possesso, da comprovare con la presentazione di documentazione conforme alle…

Read More

Articolo 136 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 136 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 136 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti Torna all’indice 1. È istituito presso il Ministero dello sviluppo economico il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, di seguito denominato: «Consiglio». 2. Il Consiglio, che si avvale, per le proprie iniziative, della struttura e del personale del Ministero dello sviluppo economico, è…

Read More

Articolo 135 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 135 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 135 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Tutela in base ad altre disposizioni Torna all’indice 1. Le disposizioni del presente capo non escludono nè limitano i diritti che sono attribuiti al consumatore da altre norme dell’ordinamento giuridico. 2. Per quanto non previsto dal presente titolo, si applicano le disposizioni del codice civile in tema di contratto di vendita….

Read More

Articolo 134 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 134 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 134 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Carattere imperativo delle disposizioni Torna all’indice 1. E’ nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice….

Read More

Articolo 132 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 132 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 132 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Termini Torna all’indice 1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. 2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il…

Read More

Articolo 131 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 131 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 131 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Diritto di regresso Torna all’indice 1. Il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformita’ imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto…

Read More

Articolo 125 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 125 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 125 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Prescrizione Torna all’indice 1. Il diritto al risarcimento si prescrive in tre anni dal giorno in cui il danneggiato ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza del danno, del difetto e dell’identita’ del responsabile. 2. Nel caso di aggravamento del danno, la prescrizione non comincia a decorrere prima del giorno in…

Read More

Articolo 124 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 124 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 124 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Clausole di esonero da responsabilità Torna all’indice 1. E’ nullo qualsiasi patto che escluda o limiti preventivamente, nei confronti del danneggiato, la responsabilita’ prevista dal presente titolo. Torna all’indice

Read More

Articolo 123 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 123 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 123 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Danno risarcibile Torna all’indice 1. E’ risarcibile in base alle disposizioni del presente titolo: a) il danno cagionato dalla morte o da lesioni personali; b) la distruzione o il deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e cosi’ principalmente utilizzata dal…

Read More

Articolo 122 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 122 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 122 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Colpa del danneggiato Torna all’indice 1. Nelle ipotesi di concorso del fatto colposo del danneggiato il risarcimento si valuta secondo le disposizioni dell’articolo 1227 del codice civile. 2. Il risarcimento non è dovuto quando il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno…

Read More

Articolo 121 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 121 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 121 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Pluralità di responsabili Torna all’indice 1. Se più persone sono responsabili del medesimo danno, tutte sono obbligate in solido al risarcimento. 2. Colui che ha risarcito il danno ha regresso contro gli altri nella misura determinata dalle dimensioni del rischio riferibile a ciascuno, dalla gravità delle eventuali colpe e dalla entità…

Read More

Articolo 130 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 130 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 130 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Diritti del consumatore Torna all’indice 1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. 2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma…

Read More
it_IT