Skip to main content
Normativa

Art. 154-bis Nuovo Codice Privacy – D.lgs 196/2003 aggiornato al D.lgs 101/2018

By October 10, 2018No Comments

Art. 154-bis Nuovo Codice Privacy – D.lgs 196/2003 aggiornato al D.lgs 101/2018

Art. 154-bis Nuovo Codice Privacy – D.lgs 196/2003 aggiornato al D.lgs 101/2018

Torna all’indice articoli

Poteri

1. Oltre a quanto previsto da specifiche disposizioni, dalla Sezione II del Capo VI del Regolamento e dal presente codice, ai sensi dell’articolo 58, paragrafo 6, del Regolamento medesimo, il Garante ha il potere di:

a) adottare linee guida di indirizzo riguardanti le misure organizzative e tecniche di attuazione dei principi del Regolamento, anche per singoli settori e in applicazione dei principi di cui all’articolo 25 del Regolamento;

b) approvare le regole deontologiche di cui all’articolo 2-quater.

2. Il Garante può invitare rappresentanti di un’altra autorita’ amministrativa indipendente nazionale a partecipare alle proprie riunioni, o essere invitato alle riunioni di altra autorita’ amministrativa indipendente nazionale, prendendo parte alla discussione di argomenti di comune interesse; può richiedere, altresì, la collaborazione di personale specializzato addetto ad altra autorità amministrativa indipendente nazionale.

3. Il Garante pubblica i propri provvedimenti sulla base di quanto previsto con atto di natura generale che disciplina anche la durata di tale pubblicazione, la pubblicità nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul proprio sito internet istituzionale nonché i casi di oscuramento.

4. In considerazione delle esigenze di semplificazione delle micro, piccole e medie imprese, come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE, il Garante per la protezione dei dati personali, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e del presente Codice, promuove, nelle linee guida adottate a norma del comma 1, lettera a), modalità semplificate di adempimento degli obblighi del titolare del trattamento.

Torna all’indice articoli

en_US