Skip to main content
Normativa

Articolo 15 D.Lgs. 65/2018 – Attuazione Direttiva NIS

By April 24, 2019No Comments

Articolo 15 D.Lgs. 65/2018 – Attuazione Direttiva NIS

Articolo 15: Attuazione e controllo – D.Lgs. 65/2018 – Attuazione Direttiva NIS

 

1. Nel caso in cui sia dimostrato il mancato rispetto degli obblighi di cui all’articolo 14 da parte dei fornitori di servizi digitali, l’autorita’ competente NIS puo’ adottare misure di vigilanza ex post adeguate alla natura dei servizi e delle operazioni. La dimostrazione del mancato rispetto degli obblighi puo’ essere prodotta dall’autorita’ competente di un altro Stato membro in cui e’ fornito il servizio.

2. Ai fini del comma 1, i fornitori di servizi digitali sono tenuti a:

a) fornire le informazioni necessarie per valutare la sicurezza della loro rete e dei loro sistemi informativi, compresi i documenti relativi alle politiche di sicurezza;
b) porre rimedio ad ogni mancato adempimento degli obblighi di cui all’articolo 14.

3. Se un fornitore di servizi digitali ha lo stabilimento principale o un rappresentante in uno Stato membro, ma la sua rete o i suoi sistemi informativi sono ubicati in uno o piu’ altri Stati membri, l’autorita’ competente dello Stato membro dello stabilimento principale o del rappresentante e le autorita’ competenti dei suddetti altri Stati membri cooperano e si assistono reciprocamente in funzione delle necessita’. Tale assistenza e cooperazione puo’ comprendere scambi di informazioni tra le autorita’ competenti interessate e richieste di adottare le misure di vigilanza di cui al comma 1.

Torna all’indice

en_US