Skip to main content
Normativa

Articolo 9 D.Lgs. 65/2018 – Attuazione Direttiva NIS

By April 24, 2019No Comments

Articolo 9 D.Lgs. 65/2018 – Attuazione Direttiva NIS

Articolo 9: Cooperazione a livello nazionale – D.Lgs. 65/2018 – Attuazione Direttiva NIS

 

1. Le autorita’ competenti NIS, il punto di contatto unico e il CSIRT italiano collaborano per l’adempimento degli obblighi di cui al presente decreto. A tal fine e’ istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, un Comitato tecnico di raccordo, composto da rappresentanti delle amministrazioni statali competenti ai sensi dell’articolo 7, comma 1, e da rappresentanti delle Regioni e Province autonome in numero non superiore a due, designati dalle Regioni e Province autonome in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. L’organizzazione del Comitato e’ definita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta dei Ministri per la semplificazione e la pubblica amministrazione e dello sviluppo economico, sentita la Conferenza unificata. Per la partecipazione al Comitato tecnico di raccordo non sono previsti gettoni di presenza, compensi o rimborsi spese.

2. Gli operatori di servizi essenziali e i fornitori di servizi digitali inviano le notifiche relative ad incidenti al CSIRT italiano.

3. Il CSIRT italiano informa le autorita’ competenti NIS e il punto di contatto unico in merito alle notifiche di incidenti trasmesse ai sensi del presente decreto.

Torna all’indice

en_US