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Normativa

Testo del Decreto Legislativo 82/2005 – Codice dell’Amministrazione Digitale – Agg. 2019

By January 30, 2019#!28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:000128#28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:00-11Europe/Rome2828Europe/Rome201928 22pm28pm-28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:0011Europe/Rome2828Europe/Rome2019282019Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +01000711072pmFriday=2107#!28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:00Europe/Rome2#February 22nd, 2019#!28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:000128#/28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:00-11Europe/Rome2828Europe/Rome201928#!28Fri, 22 Feb 2019 23:07:01 +0100+01:00Europe/Rome2#No Comments

Testo del Decreto Legislativo 82/2005 sul Codice dell’amministrazione digitale (CAD) – Aggiornato al 2019


Capo I. Principi generali

Sezione I. Definizioni, finalità e ambito di applicazione

Art. 1 – Definizioni

Art. 2 – Finalità e ambito di applicazione

Sezione II. Diritti dei cittadini e delle imprese

Art. 3 – Diritto all’uso delle tecnologie

Art. 3-bis – Identità digitale e domicilio digitale

Art. 4 – abrogato

Art. 5 – Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche

Art. 5-bis – Comunicazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche

Art. 6 – Utilizzo del domicilio digitale

Art. 6-bis – Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti

Art. 6-ter – Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi

Art. 6-quater – Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato, non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel registro delle imprese

Art. 6-quinquies – Consultazione e accesso

Art. 7 – Diritto a servizi on-line semplici e integrati

Art. 8 – Alfabetizzazione informatica dei cittadini

Art. 8-bis – Connettività alla rete Internet negli uffici e luoghi pubblici

Art. 9 – Partecipazione democratica elettronica

Art. 10 – abrogato

Art. 11 – abrogato

Sezione III. Organizzazione delle pubbliche amministrazioni rapporti fra stato, regioni e autonomie locali

Art. 12 – Norme generali per l’uso delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nell’azione amministrativa

Art. 13 – Formazione informatica dei dipendenti pubblici

Art. 14 – Rapporti tra stato, regioni e autonomie locali

Art. 14-bis – Agenzia per l’Italia Digitale

Art. 15 – Digitalizzazione e riorganizzazione

Art. 16 – Competenze del presidente del consiglio dei ministri in materia di innovazione e tecnologie

Art. 17 – Responsabile per la transizione digitale e difensore civico digitale

Art. 18 – Piattaforma nazionale per la governance della trasformazione digitale

Art. 19 – abrogato

Capo II. Documento informatico e firme elettroniche; trasferimenti, libri e scritture

Sezione I. Documento informatico

Art. 20 – Validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici

Art. 21 – Ulteriori disposizioni relative ai documenti informatici, sottoscritti con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale

Art. 22 – Copie informatiche di documenti analogici

Art. 23 – Copie analogiche di documenti informatici

Art. 23-bis – Duplicati e copie informatiche di documenti informatici

Art. 23-ter – Documenti amministrativi informatici

Art. 23-quater – Riproduzioni informatiche

Sezione II. Firme elettroniche e certificatori

Art. 24 – Firma digitale

Art. 25 – Firma autenticata

Art. 26 – abrogato

Art. 27 – abrogato

Art. 28 – Certificati di firma elettronica qualificata

Art. 29 – Qualificazione e accreditamento

Art. 30 – Responsabilità dei prestatori di servizi fiduciari qualificati, dei gestori di posta elettronica certificata, dei gestori dell’identità digitale e dei conservatori

Art. 31 – abrogato

Art. 32 – Obblighi del titolare di firma elettronica qualificata e del prestatore di servizi di firma elettronica qualificata

Art. 32-bis – Sanzioni per i prestatori di servizi fiduciari qualificati, per i gestori di posta elettronica certificata, per i gestori dell’identità digitale e per i conservatori

Art. 33 – abrogato

Art. 34 – Norme particolari per le pubbliche amministrazioni

Art. 35 – Dispositivi sicuri e procedure per la generazione della firma qualificata

Art. 36 – Revoca e sospensione dei certificati qualificati

Art. 37 – Cessazione dell’attività

Sezione III. Trasferimenti di fondi, libri e scritture

Art. 38 – Trasferimenti di fondi

Art. 39 – Libri e scritture

Capo III. Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Art. 40 – Formazione di documenti informatici

Art. 40-bis – Protocollo informatico

Art. 40-ter – Sistema pubblico di ricerca documentale

Art. 41 – Procedimento e fascicolo informatico

Art. 42 – Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni

Art. 43 – Conservazione ed esibizione dei documenti

Art. 44 – Requisiti per la gestione e conservazione dei documenti informatici

Art. 44-bis – abrogato

Capo IV. Trasmissione informatica dei documenti

Art. 45 – Valore giuridico della trasmissione

Art. 46 – Dati particolari contenuti nei documenti trasmessi

Art. 47 – Trasmissione dei documenti tra le pubbliche amministrazioni

Art. 48 – Posta elettronica certificata

Art. 49 – Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica

Capo V. Dati delle pubbliche amministrazioni e servizi in rete

Sezione I. Dati delle pubbliche amministrazioni

Art. 50 – Disponibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni

Art. 50-bis – abrogato

Art. 50-ter – Piattaforma digitale nazionale dati

Art. 51 – Sicurezza e disponibilità dei dati, dei sistemi e delle infrastrutture delle pubbliche amministrazioni

Art. 52 – Accesso telematico e riutilizzo dei dati

Art. 53 – Siti internet delle pubbliche amministrazioni

Art. 54 – Contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni

Art. 55 – abrogato

Art. 56 Dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi autorità giudiziaria di ogni ordine e grado

Art. 57 – abrogato

Art. 57-bis – abrogato

Sezione II. Fruibilità dei dati

Art. 58 – abrogato

Art. 59 – Dati territoriali

Art. 60 – Base di dati di interesse nazionale

Art. 61 – Delocalizzazione dei registri informatici

Art. 62 – Anagrafe nazionale della popolazione residente – ANPR

Art. 62-bis – Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Art. 62-ter – Anagrafe nazionale degli assistiti

Sezione III. Servizi in rete

Art. 63 – abrogato

Art. 64. – Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni

Art. 64-bis – Accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione

Art. 65 – Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica

Art. 66 – Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi

Capo VI. Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni

Art. 67 – abrogato

Art. 68 – Analisi comparativa delle soluzioni

Art. 69 – Riuso delle soluzioni e standard aperti

Art. 70 – abrogato

Capo VII Regole tecniche

Art. 71 – Regole tecniche

Capo VIII. Sistema pubblico di connettività

Art. 72 – abrogato

Art. 73 – Sistema pubblico di connettività (SPC)

Art. 74 – abrogato

Art. 75 – Partecipazione al sistema pubblico di connettività

Art. 76 – Scambio di documenti informatici nell’ambito del sistema pubblico di connettività

Art. 76-bis – Costi del SPC

Art. 77 – abrogato

Art. 78 – abrogato

Art. 79 – abrogato

Art. 80 – abrogato

Art. 81 – abrogato

Art. 82 – abrogato

Art. 83 – abrogato

Art. 84 – abrogato

Art. 85 – abrogato

Art. 86 – abrogato

Art. 87 – abrogato

Capo IX. Disposizioni transitorie finali e abrogazioni

Art. 88 – abrogato

Art. 89 – abrogato

Art. 90 – Oneri finanziari

Art. 91 – Abrogazioni

Art. 92 – abrogato

 

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