Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto privato. Nonostante esistano centinaia di manuali della materia, in questa lista abbiamo cercato di indicare solo i dieci che consideriamo i più autorevoli in assoluto. Tutti i manuali di diritto privato sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di visualizzare e confrontare il numero di pagine, autore, editore di ciascun manuale. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti.

Abbiamo selezionato solo manuali aggiornati, ma laddove dovessi incorrere in un’edizione dello scorso anno, sappi che questa saprà in ogni caso garantire una preparazione eccellente sia che tu ti stia trovando a dover studiare diritto privato per l’esame da avvocato (parte di diritto civile) o da magistrato, sia se lo stai affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario al primo anno della facoltà di giurisprudenza o di economia. La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di marzo 2024 e viene verificata periodicamente.

NB: In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei manuali riportati in questa lista vanno sold-out su Amazon, ed online in genere, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia caldamente di procedere sin da subito all’acquisto, essendo l’esaurimento spesso repentino ed imprevedibile.

Migliori manuali di diritto privato del 2024

Titolo Autore Pagine Editore
Manuale di diritto privato A. Torrente – P. Schlesinger 1540 Giuffré
Diritto privato R. Calvo 920 Zanichelli
Corso di diritto privato G. Iorio 1336 Giappichelli
Diritto privato V. Roppo 1040 Giappichelli
Diritto privato F. Galgano 1129 Cedam
Diritto privato E. Gabrielli 1328 Giappichelli

 

Indispensabile per lo studio della materia è anche l’utilizzo di un codice civile aggiornato. Ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di uno dei seguenti codici:

en_US