Skip to main content

Di seguito trovi la lista aggiornata dei migliori compendi di diritto dell’Unione Europea per il 2022/2023. In questa lista abbiamo indicato i compendi notoriamente più usati, nonché i più autorevoli ed aggiornati su cui studiare o ripassare rapidamente il diritto comunitario. Tutti i compendi sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare e confrontare rapidamente numero di pagine, autore, editore di ciascuno di essi. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti.

Abbiamo selezionato solo i compendi più aggiornati (la presente lista è infatti stata redatta nel mese di gennaio 2023 e tutti i compendi qui indicati sono stati pubblicati nel 2022), per consentire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare diritto dell’UE per l’esame da avvocato, per i c.d. “concorsi superiori“, concorsi delle istituzioni comunitarie, nonché a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario.

NB: facciamo presente che, specie in prossimità dell’inizio degli esami di avvocatura e dei concorsi nazionali, molti compendi di diritto dell’Unione Europea (così come quelli delle altre materie oggetto d’esame) possono andare sold-out su Amazon, pertanto si consiglia di valutarne un acquisto immediato se già disponibili.

Migliori compendi di diritto dell’UE del 2023 per esami universitari, esame da avvocato e concorsi “superiori”

(I compendi specificamente consigliati per la preparazione ai concorsi superiori e concorsi UE sono indicati con un asterisco*)

Titolo  Autore  Pagine  Editore 
* Manuale Breve di diritto dell’Unione Europea  A.M. Calamia et al.  522  Giuffré 
Diritto dell’Unione Europea  A. Filippini  322  Giuffré 
Compendio di diritto dell’Unione Europea  C. Cavallari  384  Nel Diritto 
Compendio di Diritto dell’Unione Europea  S. Gerli  368  Simone 
Compendio di Diritto dell’Unione Europea  M.E. De Franciscis – A. Vinci  180  Dike 
Ipercompendio di diritto dell’Unione Europea  AA. VV.  208  Simone 
Elementi di diritto dell’Unione Europea.
Complemento didattico per lo studio e il ripasso
 
AA. VV.  208  Simone 

 

Molto utile per lo studio della materia si è rivelato anche l’utilizzo di un codice dell’Unione Europea (dove è riportato per intero, peraltro, anche il TFUE, testo imprescindibile per uno studio attento del diritto unionale).

en_US