Skip to main content

Di seguito sono indicate le risorse più sintetiche ad oggi disponibili per lo studio del diritto dell’unione europea, sia per esami universitari che per la preparazione dell’esame da avvocato e/o altri concorsi superiori o concorsi delle istituzioni comunitarie. Ciascuna di queste soluzioni – economicamente molto più conveniente dei classici manuali – è stata redatta da professionisti riconosciuti e/o docenti universitari e rappresenta un’opzione indubbiamente migliore, data l’importanza e la complessità della materia, rispetto a qualsiasi riassunto scaricabile gratuitamente online. Tali riassunti, spesso redatti frettolosamente da studenti (in violazione delle disposizioni in materia di diritto d’autore, sic!) sono generalmente manchevoli di dettagli importanti, omessi per sintetizzare esageratamente manuali che, di per sé stessi, già rappresentano una raccolta organica di una materia molto ampia e complessa.

 

STUDIO VELOCE PER ESAMI UNIVERSITARI

Il compendio più breve e più conveniente del 2022/’23 è l’ipercompendio di sole 180 pagine edito da Dike.

PER L’ESAME DA AVVOCATO 2022/2023

Il compendio più breve è di 322 pagine, edito da Giuffré.

PER UNO STUDIO APPROFONDITO E PER I “CONCORSI SUPERIORI”

Si consiglia il manuale breve di diritto dell’Unione Europea edito da Giuffré, che seppur nella sua sinteticità (522 pagine) rispetto ad altre edizioni in più volumi, risulta decisamente completo ed esaustivo da consentire una preparazione adeguata per i concorsi superiori, per l’esame da avvocato e per esami universitari.

Molto utile per lo studio della materia è anche l’utilizzo di un codice dell’UE aggiornato che contenga anche il testo del TFUE. Ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di uno dei seguenti codici:

en_US