Skip to main content

Di seguito trovi la lista aggiornata dei migliori compendi di diritto procedura civile per il 2022/2023. In questa lista abbiamo indicato i compendi notoriamente più usati, nonché i più autorevoli ed aggiornati su cui studiare o ripassare rapidamente il diritto processuale civile. Tutti i compendi sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare e confrontare rapidamente numero di pagine, autore, editore di ciascuno di essi. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti.

Abbiamo selezionato solo i compendi più aggiornati (la presente lista è infatti stata redatta nel mese di gennaio 2023 e tutti i compendi qui indicati sono stati pubblicati nel 2022), per consentire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare procedura civile per l’esame da avvocato, per i c.d. “concorsi superiori“, nonché a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario.

NB: facciamo presente che non è infrequente, specie in prossimità dell’inizio degli esami di avvocatura e dei concorsi nazionali, che molti compendi di diritto di diritto processuale civile (così come quelli delle altre materie oggetto d’esame) vadano sold-out su Amazon, pertanto si consiglia di valutarne con attenzione un acquisto immediato, se già disponibili.

Migliori compendi di diritto processuale civile del 2023 per esami universitari, esame da avvocato e concorsi “superiori”

Titolo  Autore  Pagine  Editore 
Compendio di Diritto Processuale Civile  L. Ariola  592  Simone 
Compendio di Diritto Processuale Civile  B. Sassari – R. Tiscini  453  Dike 
Compendio di Diritto Processuale Civile  P. Spaziani – F. Caroleo  602  Nel Diritto 
Il Compendio: Diritto Processuale Civile  A. Filippini  360  Giuffré 
Ipercompendio di Diritto Processuale Civile  AA.VV.  304  Simone 

Indispensabile per lo studio della materia è l’utilizzo di un codice di procedura civile aggiornato. Di seguito ne sono proposte diverse opzioni:

it_IT