Cybersecurity & CybercrimeDataData Security

Reportage from the Cyber Security Week: trends and threats in cyber-space

Reportage from the Cyber Security Week: trends and threats in cyber-space di Laura Candiani The place-to-be For cyber lovers, October is THE month. Specifically, the European Cyber Security Month: thirty days of events, trainings, workshops and practical demonstrations focused on cyber-security spread around Europe. Very likely, one of the place-to-be is the Cyber Security Week that happens every year in…
Laura Candiani
ottobre 8, 2018
CloudData SecurityICTPrivacy & GDPRResponsabilità del provider

Legal risks of cloud services

The legal risks of cloud services by Andrea Moriggi Introduction Cloud computing is a skyrocketing business. It has become crucial for companies to reduce costs, improve network and storage security, and offer a wide range of services with relatively limited resources. It is no secret that large corporations such as Microsoft and Amazon for instance, have completely redefined their business…
Andrea Moriggi
ottobre 5, 2018
IPMarchi

I modelli storici del marchio

I modelli storici del marchio di Giulia Vendrame È questione dibattuta quella che riguarda l’origine dei marchi; la prima indagine che si presenta dal lato storico, è quella diretta a ricercare se il marchio fosse conosciuto sotto l’impero delle leggi romane. Di questo fatto non vi può essere dubbio, in quanto se ne hanno prove incontestabili negli oggetti di quei…
Giulia Vendrame
ottobre 2, 2018

Il Caso Uber Pop: profili di diritto italiano ed internazionale

Il Caso Uber Pop: profili di diritto italiano ed internazionale di Davide Alesso Premessa La rapida evoluzione tecnologica degli ultimi anni sta portando progressivamente alla presenza sempre più diffusa di lacune normative negli ordinamenti giuridici moderni, la cui conseguenza è una ‘grey zone’ in cui i Legislatori nazionali non sono in grado di dare risposte rapide ed esaustive ai problemi…
Davide Alesso
ottobre 1, 2018
ICT

Nomi a dominio: il quadro normativo italiano

Nomi a dominio: il quadro normativo italiano di Ben R. Carrascal La rivoluzione digitale, che ha caratterizzato il finire del secolo scorso e che tuttora non smette di sorprenderci con nuove scoperte tecnologiche, ha portato alla nascita di nuovi beni c.d. “informatici”, cui il diritto ha dovuto necessariamente tenere in debito conto e quindi regolamentare. Oltre ai programmi per elaboratore…
Ben R. Carrascal
settembre 27, 2018
DataPrivacy & GDPR

Utilizzo di modelli statistico-predittivi e data mining: il caso INPS e alcune guidelines operative

Utilizzo di modelli statistico-predittivi e data mining: il caso INPS e alcune guidelines operative di Giulio Messori Il 18 settembre scorso, in una audizione presso la 11ª Commissione permanente del Senato della Repubblica, Antonello Soro ha affrontato il tema dell’utilizzo di metodologie di data mining al fine di eseguire visite mediche di controllo a lavoratori del settore pubblico. Nel caso…
GM
settembre 24, 2018
Cybersecurity & Cybercrime

Le problematiche di disciplina dei phishing attacks

Le problematiche di disciplina dei phishing attacks. di Fabio Capone A fronte della varietà delle tecniche realizzative descritte nell’articolo ”Le principali tipologie di phishing attack”, merita segnalare come in Italia manchi ancora una disciplina unitaria volta a sanzionare il phishing: nel nostro ordinamento non solo non è stata fornita una definizione del fenomeno, ma quest’ultimo neppure appare riconducibile, sotto l’aspetto…
Fabio Capone
settembre 21, 2018
Artificial IntelligenceOther

La proposta normativa tedesca sulla guida autonoma, il via ai test sulle strade

La proposta normativa tedesca sulla guida autonoma, il via ai test sulle strade di Maria Teresa Franzè Nel panorama legislativo europeo, promotrice di una disciplina normativa ad hoc per la guida autonoma è la Germania: il Bundestag () ha approvato la disciplina normativa relativa ai test sulle strade ()per le auto dotate di un sistema di guida automatica, a condizione però…
Maria Teresa Franze
settembre 18, 2018
IPOther

Il framework legale della proprietà intellettuale nelle iniziative di crowdsourcing online

Il framework legale della proprietà intellettuale nelle iniziative di crowdsourcing online di Lorenzo Nosari Introduzione Il termine crowdsourcing (da crowd, ossia folla, e sourcing, relativo ad outsourcing, e cioè esternalizzazione aziendale) indica uno strumento di problem solving basato sullo sviluppo collettivo di un progetto da parte di numerose persone, esterne all'entità che l'ha ideato. I soggetti che collaborano lo fanno in…
Lorenzo Nosari
agosto 3, 2018
CriptovaluteFinTech

Regime fiscale delle criptovalute in Italia e in Europa

Regime fiscale delle criptovalute in Italia e in Europa di Paolo Di Marcantonio Introduzione La rapida diffusione delle Criptovalute nell’ultimo anno, complice la rilevanza sui notiziari internazionali generata dalle attività speculative effettuate soprattutto nei confronti dei bitcoin, hanno spinto le autorità fiscali nazionali ed internazionali ad interrogarsi su quale fosse il trattamento fiscale da applicare a questi nuovi prodotti “ibridi”…
Paolo Di Marcantonio
agosto 1, 2018