Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto processuale civile. In questa lista abbiamo indicato solamente pochi manuali e molto autorevoli, spesso arrivati alla ventesima edizione, pertanto di comprovata serietà. Si tratta dei manuali più aggiornati su cui studiare in maniera completa procedura civile. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare l’autore, l’editore e l’edizione esatta di ciascuno di essi. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti: facciamo presente che, specie in prossimità dell’inizio degli esami di avvocatura, storicamente i manuali di procedura civile (così come quelli delle altre materie oggetto d’esame) sono andati sold-out su Amazon, pertanto si consiglia di valutarne un acquisto immediato se già disponibili.

In questa lista abbiamo avuto cura di selezionare solo manuali aggiornati (la presente lista è stata redatta nel mese di novembre 2022). Tuttavia, anche laddove fossero presenti edizioni del 2020 o 2019, esse dovrebbero comunque garantire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare diritto processuale civile per l’esame da avvocato o da magistrato, sia a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario.

I migliori manuali di diritto processuale civile per il 2023: lista completa

Titolo  Autore  Editore 
Diritto Processuale Civile (ultima ediz. 2022) 

Volume I 

Volume II 

Volume III 

Volume IV 

Volume V 

P. Luiso  Giuffré 
Diritto processuale civile (28 esima ed. – 2022)  

Volume I 

Volume II 

Volume III 

Volume IV 

 

NB: il titolo è “Diritto processuale civile”
e non “Corso di diritto processuale civile”.
Si tratta della versione in 4 volumi anziché 3
(v. subito sotto).

C. Mandrioli – A. Caratta  Giappichelli 
Corso di diritto processuale civile (18esima ediz.) 

Volume I 

Volume II 

Volume III 

C. Mandrioli – A. Caratta  Giappichelli 
Manuale breve di diritto processuale civile 

Volume unico 

D. Gramaglia  Giuffré 
Istituzioni di diritto processuale civile (5. Ediz.) 

Volume I 

Volume II 

Volume III 

G. Balena  Cacucci  

 

Si consiglia di studiare la materia con il supporto di un codice di procedura civile aggiornato, come quelli indicati di seguito:

it_IT