Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto processuale penale. In questa lista abbiamo indicato solamente pochi manuali e molto autorevoli, spesso arrivati alla ventesima edizione, pertanto di comprovata serietà. Si tratta dei manuali più aggiornati su cui studiare in maniera completa procedura penale. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare l’autore, l’editore e l’edizione esatta di ciascuno di essi. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti: facciamo presente che, specie in prossimità dell’inizio degli esami di avvocatura, storicamente i manuali di procedura penale (così come quelli delle altre materie oggetto d’esame) sono andati sold-out su Amazon, pertanto si consiglia di valutarne un acquisto immediato se già disponibili.

In questa lista abbiamo avuto cura di selezionare solo manuali aggiornati (la presente lista è stata redatta nel mese di marzo 2024). Tuttavia, anche laddove fossero presenti edizioni del 2021 o precedenti, esse dovrebbero comunque garantire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare diritto processuale penale per l’esame da avvocato o da magistrato, sia a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario.

Migliori manuali di diritto processuale penale del 2024

Titolo  Autore  Pagine  Editore 
Diritto Processuale Penale (2022)  M. Chiavario  1540  UTET 
Procedura penale (8^ ed.)  AA. VV.  1168  Giappichelli 
Manuale di procedura penale (24^ed.) 2024 P. Tonini – C. Conti  1202  Giuffré 
Lineamenti di diritto processuale penale (2022)  P. Tonini – C. Conti  772  Giuffré 
Manuale di diritto processuale penale (2022)  L. Della Ragione  1008  Nel Diritto 
Manuale breve diritto processuale penale  P. Tonini  1043  Giuffré 
Manuale di diritto processuale penale  F. Izzo – G. Picciotto  880  Simone 
Manuale di diritto processuale penale  A. Scalfati et. al  1087  Giappichelli 
Lineamenti di procedura penale  G. Lozzi  556  Giappichelli 

E’ chiaramente indispensabile studiare la materia con il supporto di un codice di procedura penale aggiornato almeno al 2024, in considerazione delle numerose modifiche intervenute. Di seguito se ne propongono diverse opzioni:

it_IT