Skip to main content

Di seguito sono indicate le risorse più sintetiche ad oggi disponibili per lo studio del diritto privato/civile, sia per esami universitari che per la preparazione dell’esame da avvocato e/o altri concorsi superiori. Ciascuna di queste soluzioni – economicamente molto più conveniente dei classici manuali – è stata redatta da professionisti riconosciuti e/o docenti universitari e rappresenta un’opzione indubbiamente migliore, data l’importanza e la complessità della materia, rispetto a qualsiasi riassunto scaricabile gratuitamente online. Tali riassunti, spesso redatti frettolosamente da studenti (di giurisprudenza, sic!) in violazione delle disposizioni in materia di diritto d’autore, sono generalmente manchevoli di dettagli importanti, omessi per sintetizzare esageratamente manuali che, di per sé stessi, già rappresentano una raccolta organica di una materia molto ampia e complessa.

 

PER LO STUDIO VELOCE DI ESAMI UNIVERSITARI

Il compendio più breve e più conveniente del 2023 è di 336 pagine, edito da Simone:

PER L’ESAME DA AVVOCATO 2023

Il compendio più breve del 2023 è di 676 pagine, edito da Maggioli.

PER UNO STUDIO APPROFONDITO E PER I “CONCORSI SUPERIORI”

Si consiglia il manuale breve del 2023 edito da Giuffré che, seppur nella sua sinteticità (892 pagine) rispetto ad altre edizioni in più volumi, risulta decisamente completo e sufficientemente esaustivo da consentire una preparazione adeguata per i concorsi superiori:

Indispensabile per lo studio della materia è anche l’utilizzo di un codice civile aggiornato. Ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di uno dei seguenti codici:

it_IT