Skip to main content

La sicurezza nell’ambito dei giochi online è un tema di estremo interesse e di grande attualità vista la grandissima e sempre crescente diffusione di giochi di vario tipo, da quelli in cui si tenta la sorte, come per esempio i Gratta e Vinci online o il 10eLotto Extra (un’opzione del gioco 10eLotto) fino ad arrivare ai videogame online in cui due o più giocatori si sfidano sul web.

La sicurezza nei giochi numerici

Da tempo, molti giochi nati in versione cartacea (si pensi ai già citati Gratta e Vinci) sono disponibili anche in versione digitale; si tratta di una forma di gioco molto comoda che evita le code nelle ricevitorie, ma che si presta anche a potenziali truffe. Il mondo di Internet, infatti, è pieno di utilissime risorse, ma può rivelarsi anche insidioso se non si adottano le necessarie cautele. Gli attacchi informatici e tentativi di truffa in rete sono all’ordine del giorno e quindi, qualora si decida di giocare online, è necessario adottare grande prudenza.

Per esempio, se si decide di tentare la sorte con giochi online come i Gratta e Vinci, il Gioco del Lotto, il 10eLotto e MillionDAY si deve verificare che il sito sul quale ci apprestiamo a giocare sia autorizzato e regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) sul cui portale è possibile verificare non solo la lista delle varie lotterie attive, ma anche la lista dei siti web sui quali è possibile giocare online in assoluta sicurezza.

Videogame online, intelligenza artificiale e sicurezza

Il problema della sicurezza online è presente anche in altri settori, non solo nei giochi numerici; si devono infatti considerare anche i videogame online, sicuramente molto divertenti e stimolanti, ma che non sono esenti da rischi; a prescindere dal problema della “dipendenza da videogame” che sicuramente merita attente riflessioni, si deve anche considerare che il gaming online può essere fonte di altri problemi; i videogame possono per esempio utilizzare pubblicità e disegni manipolativi per invogliare l’utente a spendere soldi per avanzare nel gioco ecc. Senza contare che potrebbero verificarsi furti di identità, acquisizioni di account, installazioni di malware, spyware e via discorrendo.

In un futuro prossimo bisognerà anche confrontarsi con l’avvento dell’intelligenza artificiale nel mondo del gaming; per adesso l’utilizzo è limitato, ma tutto fa pensare che nel giro di pochi anni il suo impatto nel gaming online sarà notevolissimo. Resta da vedere se ciò, riguardo al tema della sicurezza, sarà un bene oppure no. Difficile prevedere adesso le conseguenze che l’IA avrà nel mondo del gioco online.

Transazioni online e sicurezza dei mezzi di pagamento

Le maggior parte delle transazioni online, anche quelle relative ai giochi, richiede mezzi di pagamento diversi dal contante; ciò pone non pochi problemi in un Paese come il nostro in cui moltissimi cittadini hanno un atavico timore dei mezzi di pagamento diversi dal contante che, volenti o nolenti, rimane lo strumento preferito di pagamento; i dati più recenti, in effetti, parlano di contante in aumento per quanto riguarda i risparmi degli italiani.

Il motivo di questa predilezione per i contanti deriva ovviamente anche dalla scarsa fiducia degli italiani nella sicurezza della Rete e in mezzi di pagamento come le carte di credito. È quindi fondamentale un cambio di mentalità a questo livello che potrà essere raggiunto anche dimostrando ai più diffidenti che i mezzi per la protezione della sicurezza in Rete, checché se ne dica, sono particolarmente efficaci. Le truffe in Rete esistono, ma il loro ammontare è davvero irrisorio se si guardano i dati delle transazioni totali.

it_IT