Skip to main content

Neteller è un service di e-money transfer che consente di effettuare pagamenti, ricevere denaro, convertire valute, ed investire in criptovalute online. In altre parole, Neteller è un portafoglio digitale che consente ai propri utenti di gestire il loro denaro in modo semplice e sicuro.

L’ascesa di Neteller e Skrill

Neteller e Skrill sono due portafogli elettronici del gruppo Paysafe con funzioni molto simili e che, specialmente negli ultimi anni, hanno goduto di grande notorietà essendo a tutti gli effetti competitor di brand ben più noti come ad esempio quello di PayPal. Il principale motivo di questo successo è da ricercare nelle numerosissime funzioni che questi due sistemi permettono. Ad esempio, sia Neteller che Skrill permettono ai propri utenti di effettuare alcune forme di investimento e trading online direttamente dalla propria piattaforma; servizi come questo aprono un mondo di possibilità, accorciando i passaggi richiesti per accedere agli strumenti di trading online. Tipicamente, infatti, i trader devono trasferire risorse dal proprio conto verso una piattaforma, mentre in questo modo è possibile farlo direttamente dal portafoglio elettronico. Questo, oltre ad altre ragioni pratiche, hanno consentito l’ascesa di Neteller e Skrill nel mondo dei sistemi di pagamento.

La violazione dei dati di Neteller del 2009

Come riportato da Forbes, nel 2009 Neteller, insieme a Moneybooker, fu colpita da un attacco informatico. I dati di milioni di oltre 3 milioni utenti finirono in mano di malintenzionati che sfruttarono una vulnerabilità del sistema di gestione contenuti “Joomla” e consentì agli hacker l’accesso ad indirizzi, e-mail, numeri di telefono, date di nascita e anche le risposte alle domande segrete. La violazione dei dati compromise però solo una parte degli utenti della piattaforma; nondimeno, ciò servì alla società per modificare e rendere più stringenti le proprie misure di sicurezza informatica.

Le misure adottate da Neteller per evitare violazioni future

Neteller, come detto, a seguito dell’attaco, si è impegnata a rendere più sicuri i propri protocolli di sicurezza ed effettuato notevoli investimenti in ambito cybersecurity, con nuove tecnologie e sistemi in grado di rispondere ad altri possibili tentativi di attacco. Questo ha contribuito a rinsaldare l’immagine anche l’immagine dell’intero gruppo, oltre che quello della società. E’ evidente pertanto che gli investimenti in sicurezza informatica possono essere dei volani per lo sviluppo di una reputazione aziendale sana.

L’importanza della sicurezza e della privacy nei metodi di pagamento online

Sebbene sia importante che ogni piattaforma offra le migliori prestazioni possibili in termini di sicurezza, è anche vero che gli stessi clienti devono sempre operare tenendo bene a mente alcune buone pratiche. Qui di seguito troverai un breve elenco di pratiche che non solo ti consentiranno di vivere con maggior sicurezza i pagamenti online, ma in generale tutta la tua esperienza web, dagli acquisti al gioco d’azzardo.

• Scegliere un servizio di pagamento affidabile: è sempre opportuno effettuare le dovute ricerche sul sistema di pagamento che decidiamo di adottare per la nostra vita online. Ad esempio Neteller è l’ideale per i giocatori dei casinò online: dai un’occhiata a time2play in cui sono indicati i principali.

• Utilizza password forti e uniche: utilizzate una password diversa per ogni servizio di pagamento e assicurati che sia complessa e difficile da indovinare. Puoi anche utilizzare un gestore di password per tenere traccia delle vostre password in modo sicuro, ad esempio Google ti offre un sistema di creazione e memorizzazione delle password molto valido ed efficace.

• Attiva l’autenticazione a due fattori, laddove è possibile: molti servizi di pagamento offrono la possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori, che richiede un passaggio aggiuntivo (come l’inserimento di un codice inviato al telefono) per accedere al conto. Questo permette di rendere molto più sicuro il tuo conto, in quanto sarà necessario l’accesso al telefono per avere il codice.

• Mantieni il software aggiornato: assicurati di utilizzare le ultime versioni del sistema operativo che usi, e soprattutto delle applicazioni di pagamento, perché spesso includono importanti aggiornamenti di sicurezza. Molte persone vivono con l’ansia che gli aggiornamenti possano compromettere i propri dispositivi, ma in realtà spesso è proprio il contrario.

• Fai attenzione ai tentativi di phishing: non cliccare su link sospetti o scaricare allegati da fonti sconosciute, perché potrebbero essere tentativi di phishing per rubare le tue informazioni.

• Controlla regolarmente il tuo conto: tieni d’occhio l’attività del vostro tuo conto di pagamento e segnala immediatamente qualsiasi transazione sospetta.

• Evita le reti Wi-Fi pubbliche: evita di utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche per accedere al tuo conto di pagamento, perché potrebbero non essere sicure.

• Fai attenzione alle tue informazioni personali: non condividere le tue informazioni personali (come il numero del conto di pagamento, il codice fiscale o la data di nascita) con nessuno, a meno che non ti fidi e non conosci personalmente la persona che te l’ha chiesto e tu sia certo che ne abbia bisogno.

Conclusione

Società come Neteller stanno sempre più adottando misure significative per assicurarsi che attacchi informatici come quelli del passato non possano compromettere i dati dei propri utenti. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia, ed è importante proteggersi indipendentemente dalla sicurezza dichiarata dal sistema di pagamento, adottando tutte le misure di sicurezza indicate qui sopra operando quindi sempre con la massima attenzione.

it_IT