Data Security

In questa sezione puoi trovare una raccolta di tutte le fonti e informazioni giuridiche più rilevanti sul mondo della Data Security organizzate per tipologia e giurisdizione.

Leggi i nostri articoli più recenti in materia di Data Security

Leggi gli articoliLeggi gli articoli
There are only two types of companies: Those that have been hacked and those that will be hacked

Robert S. Mueller

La sicurezza del dato e la Cybersecurity delle infrastrutture sono elementi critici da considerare nel trattamento di dati, sia personali che non personali. L’Unione Europea, tramite l’implementazione di un piano pluriennale per il miglioramento della sicurezza informatica pone enfasi giuridica specifica su punti fino ad ora lasciati a profili tecnici.

Qui puoi consultare il testo della direttiva NIS, articolo per articolo.

Risorse giuridiche in materia di Data Security

Normativa

Unione Europea

  • Direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione (“Direttiva Network and Information Security o Direttiva NIS”)
  • Direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio
  • Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE (“Regolamento EIDAS”)
  • Codice della Privacy, (aggiornato al GDPR), vers. cartacea 2016