Marchi (Trademarks)

In questa sezione puoi trovare una raccolta di tutte le fonti e informazioni giuridiche più rilevanti sul mondo dei marchi organizzate per tipologia e giurisdizione.

Leggi i nostri articoli più recenti in materia di marchi

Leggi gli articoliLeggi gli articoli
A great trademark is appropriate, dynamic, distinctive, memorable and unique

Primo Angeli

Nel rapporto fra le imprese e il pubblico dei consumatori, i marchi sono segni distintivi con il quale si contraddistinguono i servizi offerti al pubblico.

Disciplinati dall’art. 7 del Codice della Proprietà Industriale «Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.»

Risorse giuridiche in materia di marchi

Normativa

Italia

Unione Europea

  • Direttiva 95/08/CE del 22 ottobre 2008, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa
  • Regolamento 207/09/CE del 26 febbraio 2009sul marchio comunitario
  • Regolamento 2868/95/CE del 13 dicembre1995 recante la modalità di esecuzione del regolamento sul marchio comunitario

A livello internazionale