Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto costituzionale. In questa lista abbiamo indicato i migliori manuali aggiornati su cui studiare in maniera completa diritto costituzionale. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare a vista d’occhio il numero di pagine, autore, editore di ciascun manuale. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti. Nonostante la materia si evolva solitamente in maniera piuttosto lenta, la recente riforma costituzionale che ha ridotto il numero dei parlamentari potrebbe aver reso la maggior parte delle versioni qui indicate obsolete, poiché la novella costituzionale sarà riportata solo nei manuali in stampa dal 2021.

La lista è utile anche a chi si trova a dover studiare diritto costituzionale per l’esame da avvocato o da magistrato. La presente lista è aggiornata al 14 novembre 2020.

 

Titolo Autore Pagine Editore
Diritto costituzionale            (2020) R. Bin – G. Pitruzzella 640 Giappichelli
Manuale di diritto costituzionale M. Mazziotti di Celso – G.M. Salerno 642 Cedam
Diritto costituzionale T. Martines 786 Giuffré
Diritto costituzionale A. Pisaneschi 717 Giappichelli
Diritto costituzionale e pubblico P. Caretti – U. De Siervo n/a Giappichelli
Manuale di diritto costituzionale (2020) F. Del Giudice 448 Simone
Diritto costituzionale G. De Vergottini 957 Cedam

 

Per uno studio completo della materia, consigliamo inoltre l’acquisto della costituzione italiana commentata articolo per articolo:

it_IT
en_US it_IT