Skip to main content

I metodi di pagamento per effettuare transizioni sicure sui casinò online


Trasferire e ricevere denaro online non è mai stato facile come al giorno d’oggi, ma accanto agli enormi vantaggi (specialmente in termini di tempi e certezza di esecuzione) di cui i pagamenti via internet ci consentono di godere, vi sono anche insidie nascoste che non possono essere trascurate. È infatti possibile incappare in vere e proprie truffe digitali e perdere il proprio denaro nel corso di una transazione che presenta apparentemente carattere di regolarità. Ecco perché, specialmente chi frequenta i casinò digitali, deve conoscere a fondo i metodi di pagamento sicuri disponibili.

Conoscere i diversi tipi di casinò online

Con la miriade di casinò online che esistono oggi è facile sentirsi spaesati e non capire quali di questi siano sicuri e quali no. Il primo passo per capirlo è quello di assicurarsi che i casinò siano certificati ADM, sigla che ha sostituito la vecchia certificazione AAMS. I siti che riportano il simbolo dell’Agenzia del Monopolio di Stato sono gli unici ad aderire per obbligo alle leggi italiane in materia di gioco d’azzardo. Queste comprendono anche la tutela del denaro dei giocatori, il diritto al rimborso in caso di contenziosi e la certezza di ricevere l’intero ammontare delle cifre vinte. I casinò privi di certificazione possono essere anch’essi sicuri, ma spesso non sono in lingua italiana e le loro normative non sono in linea con quelle richieste dalla normativa nazionale.

Il secondo modo per tutelare il proprio denaro giocando online è quello di assicurarsi che i metodi di pagamento offerti dai casinò siano sicuri ed accertarsi che i tempi di accredito e il deposito minimo e massimo effettuabile per ogni opzione siano ben illustrati.

Metodi di pagamento offerti dai casinò digitali

Ma quali sono i più comuni metodi di pagamento e quanto sono sicuri? Le tutele offerte dai casinò ADM fanno sì che tutti i metodi di pagamento siano sicuri, ma alcuni lo sono più di altri. La presenza di molti metodi di pagamento è data dalla necessità di soddisfare i gusti di diversi tipi di giocatori che potrebbero avere preferenze in materia di tempi, tetto massimo e passaggi necessari per effettuare il deposito. Tra i metodi di pagamento più diffusi troviamo:

  • carte di credito su circuito Visa e Mastercard. Generalmente protette da codice CVC e secure code, talvolta richiedono commissioni per gli addebiti;
  • carte di credito prepagate come la PostePay o le carte del circuito Visa Electron. Funzionano in modo simile alle carte di credito ma spesso hanno un limite massimo di deposito;
  • bonifico bancario. Il metodo forse a prima vista più antiquato e il più lento, è però estremamente sicuro in quanto la transazione è tutelata dalla banca del giocatore;
  • i portafogli elettronici. Opzione di pagamento sempre più in voga, tanto che si è assistito negli ultimi anni alla nascita, sull’onda del successo di PayPal, di nuovi portafogli digitali come Skrill. Per inviare e ricevere denaro bisogna registrare il proprio conto o la propria carta sul profilo del portafoglio elettronico, dopodiché basterà accedere all’account per pagare. Al primo posto in sicurezza, i portafogli elettronici non comunicano i nostri dati bancari a chi ricevere il denaro e offrono tutele in caso di rimborsi e truffe.

Spendere il proprio denaro online può essere semplice e veloce, ma specialmente quando si vuole giocare online è bene prima assicurarsi che il casinò scelto sia sicuro e accetti il metodo di pagamento più adatto all’utente.

it_IT