Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto amministrativo. In questa lista abbiamo indicato i manuali più autorevoli ed aggiornati su cui studiare in maniera completa diritto amministrativo. Tutti i manuali sono disponibili su Amazon e nella tabella che segue sarai in grado di verificare numero di pagine, autore, editore di ciascuno di essi. Cliccando poi sul relativo titolo potrai accedere alla pagina d’acquisto dove potrai verificare il prezzo ed eventuali altri sconti presenti.

Abbiamo selezionato solo manuali aggiornati (La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di marzo 2024 e viene verificata periodicamente). Tuttavia, laddove fossero presenti edizioni di anni precedenti, esse dovrebbero comunque garantire una preparazione adeguata sia a chi si trova a dover studiare diritto amministrativo per l’esame da avvocato o da magistrato, sia a chi lo stia affrontando, magari per la prima volta, per un esame universitario.

NB: In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei manuali riportati in questa lista vanno sold-out su Amazon (ed online in genere) avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia caldamente di procedere sin da subito all’acquisto, essendo l’esaurimento spesso repentino ed imprevedibile.

Lista dei migliori manuali di diritto amministrativo (2024)

Titolo Autore Pagine Editore
Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte generale e parte speciale F. Caringella 2150 Dike
Manuale di diritto amministrativo 2023/2024 – Parte generale e speciale R. Garofoli – G. Ferrari 1000 Nel Diritto
Manuale di diritto amministrativo V. Lopilato 1872 Giappichelli
Manuale di diritto amministrativo R. Chieppa – R. Giovagnoli 1456 Giuffré
Manuale di diritto amministrativo E. Casetta 1170 Giuffré
Manuale di diritto amministrativo M. Clarich 517 Il Mulino
Manuale di diritto amministrativo G. Corso 675 Giappichelli
Manuale sistematico di diritto amministrativo M. Fratini 1582 Accademia del diritto
Manuale breve di diritto amministrativo R. Garofoli 1130 Nel Diritto

 

Si consiglia di approcciarsi allo studio del diritto amministrativo con un codice aggiornato della materia, come quelli indicati di seguito:

 

it_IT