Skip to main content
Normativa

Allegato 1 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022

By 27 Febbraio, 2022No Comments

Allegato 1 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022

INFORMAZIONI DA TRASMETTERE ALL’OAM AI SENSI DELL’ART. 5, COMMA 1

 

A. Dati identificativi del cliente come di seguito specificati:

1. cognome e nome;

2. luogo e data di nascita;

3. residenza;

4. codice fiscale/partita IVA, ove assegnato;

5. estremi del documento di identificazione.

 

B. Dati relativi all’operativita’ complessiva per singolo cliente (1) , come di seguito specificati:

1. Controvalore in euro (2) , alla data dell’ultimo giorno del trimestre di riferimento, del saldo totale delle valute legali e delle valute virtuali riferibili a ciascun cliente; (3)

2. Numero e controvalore complessivo in euro, alla data dell’ultimo giorno del trimestre di riferimento, delle operazioni di conversione da valuta legale a virtuale e da virtuale a legale riferibili a ciascun cliente;

3. Numero delle operazioni di conversione tra valute virtuali riferibili a ciascun cliente;

4. Numero delle operazioni di trasferimento di valuta virtuale in uscita e in ingresso da/verso il prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale riferibili a ciascun cliente;

5. Numero e controvalore in euro, alla data dell’ultimo giorno del trimestre di riferimento, dell’ammontare delle operazioni di trasferimento di valuta legale in uscita e in ingresso da/verso il prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale, riferibili a ciascun cliente e suddivise per trasferimenti in contante e strumenti tracciabili.

 


(1) Ricavati tenendo in considerazione tutti i servizi prestati da ciascun prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale o di servizi di portafoglio digitale, come da comunicazione all’OAM ai sensi dell’art. 3.

(2) Il cambio delle singole valute virtuali con l’euro è stabilito dal prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale sulla base del valore stabilito alla chiusura della giornata di mercato sulla piattaforma del prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale stesso o di altri primari operatori presso i quali si appoggia per l’offerta dei servizi.

(3) L’informazione sul saldo delle valute legali riferibili al singolo cliente è relativa alle disponibilità detenute dal prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale sui propri rapporti radicati presso intermediari finanziari italiani o esteri.

 

↩ Torna all’indice

it_IT