Skip to main content

Articolo 25 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 25 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 25 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento Torna all’indice 1. Nel determinare se una pratica commerciale comporta, ai fini del presente capo, molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica, o indebito condizionamento, sono presi in considerazione i seguenti elementi: a) i tempi, il luogo, la natura o la persistenza; b)…

Read More

Articolo 24 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 24 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 24 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Pratiche commerciali aggressive Torna all’indice 1. E’ considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o e’ idonea a limitare considerevolmente la liberta’ di scelta o di…

Read More

Articolo 23 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 23 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 23 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli Torna all’indice 1. Sono considerate in ogni caso ingannevoli le seguenti pratiche commerciali: a) affermazione non rispondente al vero, da parte di un professionista, di essere firmatario di un codice di condotta; b) esibire un marchio di fiducia, un marchio di qualita’ o un marchio…

Read More

Articolo 22 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 22 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 22 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Omissioni ingannevoli Torna all’indice 1. E’ considerata ingannevole una pratica commerciale che nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, nonche’ dei limiti del mezzo di comunicazione impiegato, omette informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno in tale contesto per prendere una decisione consapevole…

Read More

Articolo 19 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 19 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 19 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Ambito di applicazione Torna all’indice 1. Il presente titolo si applica alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un’operazione commerciale relativa a un prodotto, nonche’ alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e microimprese. Per le microimprese la tutela in materia di pubblicita’ ingannevole…

Read More

Articolo 20 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 20 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 20 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Divieto delle pratiche commerciali scorrette Torna all’indice 1. Le pratiche commerciali scorrette sono vietate. 2. Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al…

Read More

Articolo 144 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 144 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 144 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Aggiornamenti Torna all’indice 1. Ogni intervento normativo incidente sul codice, o sulle materie dallo stesso disciplinate, va attuato mediante esplicita modifica, integrazione, deroga o sospensione delle specifiche disposizioni in esso contenute. Torna all’indice

Read More

Articolo 4 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) [Giu. 2018]

Articolo 4 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) [Giu. 2018]

Articolo 4 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) 2016/0208 COD Recepimento Torna all’indice 1.  Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro… [18 mesi dopo la data di entrata in vigore della presente direttiva] . Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni . Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni , queste contengono un riferimento alla…

Read More

Articolo 3 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) [Giu. 2018]

Articolo 3 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) [Giu. 2018]

Articolo 3 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) 2016/0208 COD Modifiche della direttiva 2013/36/UE Torna all’indice La direttiva 2013/36/UE è così modificata: 1)  all’articolo 56, primo comma, è aggiunta la lettera seguente: ” “g) le autorità responsabili della vigilanza dei soggetti obbligati che figurano nell’elenco di cui all’articolo 2, paragrafo 1, punti 1 e 2, della direttiva (UE) 2015/849 del Parlamento europeo e…

Read More

Articolo 2 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) [Giu. 2018]

Articolo 2 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) [Giu. 2018]

Articolo 2 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) 2016/0208 COD Modifiche della direttiva 2009/138/CE Torna all’indice La direttiva 2009/138/CE è così modificata: 1)  all’articolo 68, paragrafo 1, lettera b), è aggiunto il punto seguente: ” “iv) le autorità responsabili della vigilanza dei soggetti obbligati che figurano nell’elenco di cui all’articolo 2, paragrafo 1, punti 1 e 2, della direttiva (UE) 2015/849 del Parlamento…

Read More

Articolo 1 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) – [Giu. 2018]

Articolo 1 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) – [Giu. 2018]

Articolo 1 – V Direttiva Antiriciclaggio (AML) 2016/0208 COD Modifiche della direttiva (UE) 2015/849 Torna all’indice La direttiva (UE) 2015/849 è così modificata: 1)  l’articolo 2, paragrafo 1, punto 3), è così modificato: a)  la lettera a) è sostituita dalla seguente: “ “a) revisori dei conti, contabili esterni e consulenti tributari, nonché qualunque altra persona che si impegna a fornire, direttamente o attraverso altre…

Read More

Articolo 144-bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 144-bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 144-bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Cooperazione tra le autorità nazionali per la tutela dei consumatori  Torna all’indice 1. Il Ministero dello sviluppo economico, salve le disposizioni in materia bancaria, finanziaria, assicurativa e di sistemi di pagamento e le competenze delle autorità indipendenti di settore, che continuano a svolgere le funzioni di autorità competente ai sensi dell’…

Read More

Articolo 146 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 146 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 146 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Abrogazioni Torna all’indice 1. Dalla data di entrata in vigore del presente codice sono abrogati: a) il decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1988, n. 224, cosi’ come modificato dal decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 25, recante attuazione della direttiva 85/374/CEE, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e…

Read More

Articolo 145 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 145 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 145 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Competenze delle regioni e delle province autonome Torna all’indice 1. Sono fatte salve le disposizioni adottate dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano nell’esercizio delle proprie competenze legislative in materia di educazione e informazione del consumatore. Torna all’indice

Read More

Articolo 143 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 143 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 143 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Irrinunciabilità dei diritti Torna all’indice 1. I diritti attribuiti al consumatore dal codice sono irrinunciabili. E’ nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del codice. 2. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni minime…

Read More

Articolo 142 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 142 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 142 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Modifiche al codice civile Torna all’indice 1. Gli articoli 1469-bis, 1469-ter, l469-quater, 1469-quinquies e 1469-sexies del codice civile sono sostituiti dal seguente: «Art. 1469-bis Contratti del consumatore Le disposizioni del presente titolo si applicano ai contratti del consumatore, ove non derogate dal codice del consumo o da altre disposizioni piu’ favorevoli…

Read More

Articolo 141-decies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 141-decies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 141-decies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Ruolo delle autorità competenti Torna all’indice 1. Presso ciascuna autorità competente è istituito, rispettivamente con decreto ministeriale o con provvedimenti interni, l’elenco degli organismi ADR deputati a gestire le controversie nazionali e transfrontaliere che rientrano nell’ambito di applicazione del presente titolo e che rispettano i requisiti previsti. Ciascuna autorità competente definisce…

Read More

Articolo 141-novies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 141-novies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 141-novies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Informazioni da trasmettere alle autorità competenti da parte degli organismi di risoluzione delle controversie Torna all’indice 1.  Gli organismi di risoluzione delle controversie che intendono essere considerati organismi ADR ai sensi del presente titolo e inseriti in elenco conformemente all’articolo 141-decies, comma 2, devono presentare domanda di iscrizione alla rispettiva autorità…

Read More

Articolo 141-octies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 141-octies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 141-octies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Autorità competenti e punto di contatto unico Torna all’indice 1.  Per lo svolgimento delle funzioni di cui agli articoli 141-nonies e 141-decies, sono designate le seguenti autorità competenti: a) Ministero della giustizia unitamente al Ministero dello sviluppo economico, con riferimento al registro degli organismi di mediazione relativo alla materia del consumo,…

Read More
en_US