Internet of Everything & Internet of Things

In questa sezione puoi trovare una rassegna completa e aggiornata delle fonti giuridiche in materia di IoE & IoT, organizzate per tipologia e giurisdizione.

Leggi i nostri articoli più recenti in materia di IoE & IoT

Leggi gli articoliLeggi gli articoli
The Internet will disappear. There will be so many IP addresses, so many devices, sensors, things that you are wearing, things that you are interacting with, that you won't even sense it. It will be part of your presence all the time.

Eric Schimdt

Google

Le espressioni “Internet del Tutto” e “Internet delle Cose” sono usate per definire gli oggetti reali – diversi da PC e smartphones – connessi alla rete. Ne sono un esempio gli smartwatch, i fitness tracker e i sistemi di domotica (quali i termostati, la videosorveglianza domestica, gli antifurti, etc.). Gli scenari più problematici che si sviluppano intorno all’Internet delle Cose sono principalmente la sicurezza dei sistemi e la privacy e la riservatezza dei dati processati.

Secondo una recente ricerca di Cisco il 99% delle persone e degli oggetti oggi presenti nel mondo non è connesso in rete né interconnesso ad altri dispositivi. Gli analisti stimano che questo mercato possa raggiungere i 25mila miliardi di dollari nel 2025.