Skip to main content

Ecco di seguito i migliori codici commentati per l’esame di abilitazione alla professione forense 2022-2023, con una tabella semplificata in base alle materie scelte. Avvertenza: Se stai cercando i migliori manuali per la preparazione della seconda parte dell’orale rafforzato, dai un’occhiata anche a questo post.
***

L’elenco dei codici commentati riportato di seguito è puramente esemplificativo, ma consente di confrontare rapidamente il numero di pagine, autore, editore di ciascun codice e decidere quale versione può essere più utile alla preparazione della prima parte orale dell’esame da avvocato 2022/2023. La lista è in costante aggiornamento (ultimo aggiornamento: novembre 2022); la divisione della lista per categorie (penale, civile, amministrativo e procedure) include anche le versioni “kit” che consentono di risparmiare notevolmente sull’acquisto di più manuali. Se nella prova scritta tradizionale tutti i codici commentati erano indispensabili, per la nuova prova orale dovrai acquistare solamente il codice della materia da te scelta. Cliccando su ciascun link avrai accesso diretto alla versione – spesso scontata – del codice su Amazon/IBS. Il consiglio generale per i candidati è quello di utilizzare – ove possibile – i codici di uno stesso editore, cosicché una volta che si è acquisita familiarità con il format grafico di un codice non si rischi di confondersi con un codice che abbia un formato diverso, proprio nel momento in cui la concentrazione sarà fondamentale.

Prima di affrontare la prova, verifica di avere tutti i codici che ti servono, ossia quelli riportati di seguito (in ordine di importanza):

  • INDISPENSABILE: Codice civile commentato, oppure codice penale commentato, oppure codice amministrativo commentato; per chi è indeciso sulla materia, o per chi immagina di dover fare riferimenti infra-materia preferendo comunque avere a disposizione più codici, il consiglio è quello di acquistare un’edizione “kit” che ne includa più di uno (v. sotto).
  • INDISPENSABILE: Codice civile, codice penale, codice di procedura civile, codice di procedura penale o codice amministrativo NON commentati, per una consultazione rapida degli articoli rilevanti (il consiglio è quello di acquistare un “quattro codici” aggiornato (v. sotto) per risparmiare spazio e razionalizzare i costi).
  • MOLTO UTILE E CONSIGLIATO: Codice di procedura civile commentato e codice di procedura penale commentato: avere il supporto di un codice di procedura commentato durante la prima prova si è rivelato in passato un approccio vincente. Tuttavia, se hai un budget limitato, ha senso utilizzare quantomeno un codice di procedura non commentato, che comunque è importante avere a disposizione.
  • UTILE: Codice dei contrasti. Anche se ad avviso di alcuni questi codici possono sembrare superflui, si sono rivelati molto utili in più di un’occasione negli scorsi anni. Anche in questo caso il consiglio è quello di preferire l’acquisto di un’edizione “kit” poiché consente di risparmiare notevolmente rispetto agli acquisti di codici dei contrasti presi individualmente.

In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei codici riportati in questa lista vanno di norma sold-out su Amazon, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia di valutarne l’acquisto prima del periodo di esaurimento.


Migliori kit di codici commentati

Se farai la prima prova orale in materia di diritto civile e desideri avere a disposizione solo il codice di diritto civile e quello di procedura civile (entrambi commentati):

A) Kit codice civile commentato + codice di procedura civile commentato (2022) – La Tribuna

Se farai la prima prova orale in materia di diritto penale e desideri avere a disposizione solo il codice di diritto penale e quello di procedura penale (entrambi commentati):

B) Kit codice penale commentato + codice di procedura penale commentato (2022) – La Tribuna

 

Se farai la prima prova orale in materia di diritto civile e vuoi comunque avere a disposizione per sicurezza anche un codice penale commentato, puoi scegliere uno dei due seguenti kit:

C) Kit codice civile commentato + codice penale commentato + atti e pareri di diritto civile (2022) – Nel Diritto

D) Kit codice civile commentato + codice penale commentato + manuale sull’orale rafforzato di diritto civile (2022) – Nel Diritto

E) Kit codice civile commentato (giurisprudenza più recente) + codice penale commentato (giurisprudenza più recente) (2022) – La Tribuna

 

Se farai la prima prova orale in materia di diritto penale e vuoi comunque avere a disposizione per sicurezza un codice civile commentato, puoi scegliere uno dei due seguenti kit:

F) Kit codice penale commentato + codice civile commentato + atti e pareri di diritto penale (2022) – Nel Diritto

G) Kit codice penale commentato + codice civile commentato + manuale sull’orale rafforzato di diritto penale (2022) – Nel Diritto

 

Se invece la prudenza non è mai troppa e vuoi avere tutti e 4 i codici commentati, inclusi i rinvii:

H) Kit codice civile commentato + codice penale commentato + codice amministrativo commentato + costituzione (2021) – Nel Diritto


Migliori codici civili commentati

Se farai la prima prova in materia di diritto civile e non ti interessa avere un codice penale commentato per sicurezza, puoi scegliere uno dei seguenti codici civili commentati, in abbinamento, si consiglia, ad un codice di procedura civile commentato:

J) Edizione Nel Diritto (2022)

Pagine: 3.000 – Codice civile annotato con la giurisprudenza di R. Garofoli e M. Iannone

K) Edizione Simone

Pagine: 3.456 – Codice civile commentato annotato con la giurisprudenza di L. Cifardini e M. Di Pirro

L) Edizione Giuffré

Pagine: 4.037 – Codice civile 2021 commentato e aggiornato di F. Di Marzio

M) Edizione CEDAM (2022)

Pagine: 4.000 – Commentario breve al codice civile 2022 – Edizione per prove concorsuali ed esami di G. Cian e A. Trabucchi


Migliori codici penali commentati

Se farai la prima prova in materia di diritto penale e non ti interessa avere un codice civile commentato per sicurezza, puoi scegliere uno dei seguenti codici penali commentati da acquistare in abbinamento, si consiglia, ad un codice di procedura penale commentato:

N) Edizione Nel Diritto

Pagine: 3.243 – Codice penale e delle leggi speciali annotato con la giurisprudenza di R. Garofoli

O) Edizione Simone

Pagine: 2.048 – Codice penale annotato con la giurisprudenza di R. Marino e R. Petrucci

P) Edizione Giuffré

Pagine: 2906 – Codice penale annotato con la giurisprudenza di G. Lattanzi

Q) Edizione CEDAM (2022)

Pagine: 3.000 – Commentario breve al codice penale 2022 – Edizione per prove concorsuali ed esami di G. Forti e S. Seminara

 


Migliori codici di procedura civile commentati

R) Edizione Simone (2022)

Pagine: 1.600

S) Edizione Nel Diritto

Pagine: 3.000

T) Edizione La Tribuna (2022)

Pagine 2.400 – Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza di F. Bartolini e P. Savarro

U) Edizione CEDAM (2022)

Pagine 2.400 – Commentario breve al codice di procedura civile 2022 – Edizione per prove concorsuali ed esami di G. Cian e A. Trabucchi


Migliori codici di procedura penale commentati

V) Edizione Simone (2022)

Pagine: 2.272

W) Edizione Nel Diritto

Pagine: 3.000 – Codice di procedura penale commentato e leggi speciali annotato con la giurisprudenza di V. De Gioia

X) Edizione CEDAM (2022)

Pagine: 3.000 – Commentario breve al codice di procedura penale 2022 – Edizione per prove concorsuali ed esami di G. Illuminati e L. Giuliani


Migliori codici amministrativi commentati

Y) Edizione La Tribuna – Codice amministrativo annotato con la giurisprudenza

a cura di R. Garofoli e A. Auletta.

AX) Edizione Giuffré – Codice amministrativo commentato (2022) – Si invitano i candidati a verificare la possibilità di poter utilizzare questo codice.


Migliori quattro codici

L’acquisto dei quattro codici, nell’ultima versione disponibile, è caldamente consigliato a tutti i candidati poiché durante la prova consente una consultazione rapida e versatile dei soli articoli del codice di interesse, e sarà utile (anzi, indispensabile) in caso di superamento della prima prova, per la preparazione della seconda prova orale.

Z) Versione Hoepli *consigliata* (2023) – 2488 pagine

ZZ) Versione Simone Editore (2022) – 1.824 pagine

ZZZ) Versione La Tribuna Editore (2022), 2592 pagine

it_IT