In questo articolo troverai dei consigli utili per la manualistica da utilizzare in vista dell’esame orale di abilitazione all’esercizio della professione forense.

La prima prova orale, anche definita “orale rafforzato” per la sessione 2021, ha ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato tra le seguenti: materia regolata dal codice civile; materia regolata dal codice penale; diritto amministrativo.

Anche se è la prima volta che il vecchio esame scritto viene sostituito da un esame orale, sono stati redatti in tempi record una serie di manuali che non si può dubitare possano essere utili in vista della prova, sia con riferimento alla parte sostanziale che a quella processuale della materia scelta.

  • CIVILE

Se hai scelto di effettuare la prova in materia regolata dal codice civile, il suggerimento è quello di usare questi due manuali (il primo riguarda la parte sostanziale ed il secondo quella processuale):

Nel Diritto AA.VV. Orale rafforzato di civile. Guida e raccolta di pareri elaborati sulla base delle nuove indicazioni
Nel Diritto AA.VV. L’esame di avvocato. Diritto processuale civile. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata
  • PENALE

Se hai scelto di effettuare la prova in materia regolata dal codice penale, il suggerimento è quello di usare questi due manuali (il primo riguarda la parte sostanziale ed il secondo quella processuale):

Nel Diritto AA.VV. Orale rafforzato di penale. Guida e raccolta di pareri elaborati sulla base delle nuove indicazioni
Nel Diritto AA.VV. L’esame di avvocato. Diritto processuale penale. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata
  • AMMINISTRATIVO

Se hai scelto di effettuare la prova in materia regolata dal diritto amministrativo, il suggerimento è quello di usare :

Simone Ed. AA.VV. L’esame di avvocato. Diritto amministrativo. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata

 

Inoltre, per una preparazione più generale, in aggiunta ai precedenti, ti consigliamo di acquistare per completezza anche uno tra i seguenti manuali:

Maggioli Ed. M. Zincani Orale rafforzato – Come affrontare il nuovo esame avvocato 2021
Simone Ed. M. Di Pirro L’esame di avvocato. La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata. Con espansione online
La Tribuna F. Colli – F. Ferri Esame avvocato – Orale rafforzato 2021 Quesiti: ricerche e schemi ragionati – Come prepararsi ad affrontare l’esame di 1 ora.

Inizialmente ci si era chiesti poi se l’utilizzo del codice commentato, per questo esame, avesse davvero senso. A fugare (quasi) ogni dubbio però è intervenuto l’art. 2 del D.L. n. 31/2021, laddove ha stabilito che “Durante l’esame preliminare del quesito, il candidato può  consultare i codici, anche commentati esclusivamente con la giurisprudenza, le leggi ed i decreti dello Stato”, con ciò implicando che l’utilizzo dei codici sia – come di consueto – opportuno.

Perciò, se non hai già a disposizione un codice commentato aggiornato al 2021, ti consigliamo di dare un’occhiata al post che abbiamo scritto qualche mese fa, cliccando qui. Qui abbiamo indicato i migliori codici commentati; e anche se è stato redatto prima che le regole sugli scritti cambiassero, è tuttora aggiornato in quanto i migliori codici commentati sono gli stessi di qualche mese fa.

Per la preparazione del secondo orale, invece, sarà sufficiente studiare ciascuna delle materie scelte su un manuale autorevole, come quelli che abbiamo sintetizzato nell’elenco che segue:

Infine:

 

In bocca al lupo!

it_IT