Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori manuali di diritto tributario. Questa lista fornisce una comparazione sintetica dei migliori manuali per lo studio approfondito della materia. In questa lista abbiamo indicato sia il numero di pagine, che l’ autore e l’editore di ciascun manuale per consentirti una comparazione immediata delle caratteristiche dei manuali.

L’elenco è stato realizzato nel mese di marzo 2024 con lo scopo di aiutare a prepararsi in maniera completa chiunque si trovi a dover sostenere sia un esame universitario di diritto tributario che l’esame da commercialista o da magistrato, o più in generale chiunque si serva della manualistica nella propria professione.

Questa è una lista di manuali completi e adatti ad uno studio approfondito. Se stai invece cercando la lista dei compendi/manuali brevi di diritto tributario per uno studio veloce o per il ripasso in forma schematica clicca qui.

NB: In prossimità delle date degli esami si è osservato che una buona parte dei manuali riportati in questa lista vanno sold-out su Amazon, avendo un prezzo inferiore a quelli disponibili nelle librerie e distributori ufficiali. Pertanto, laddove già disponibili, si consiglia caldamente di procedere sin da subito all’acquisto, essendo l’esaurimento spesso repentino ed imprevedibile.

Titolo  Autore  Pagine  Editore 
Istituzioni di diritto tributario  G. Tinelli  544  CEDAM
Manuale di diritto tributario  G. Falsitta  1303  CEDAM
Manuale di diritto tributario  G. Melis  896  Giappichelli
Manuale di diritto tributario
Con Codice tributario. Con test di autovalutazione
 A. Carinci – T. Tassani  672  Giappichelli
Corso istituzionale di diritto tributario  G. Falsitta  634  CEDAM
Fondamenti di diritto tributario  A. Contrino et al.  494  CEDAM
Manuale di diritto tributario  G. De Luca  704  Simone
Manuale di diritto tributario

Analisi di principi generali, istituti e problematiche dottrinali e giurisprudenziali 

 F. Terrusi  512  Nel Diritto
Compendio di diritto tributario F. Tesauro 425 UTET
Manuale superiore di diritto tributario N.M. Tritto 360 PRO Edizioni

 

Per lo studio della materia è inoltre indispensabile l’utilizzo di un codice civile aggiornato, che consigliamo di acquistare abbinandolo ad un codice tributario aggiornato.

 

Migliori codici civili aggiornati:

Migliori codici tributari aggiornati al 2023:

it_IT