Skip to main content

La connettività avanzata rappresenta una delle frontiere più promettenti dell’innovazione tecnologica del nostro tempo. Con il rapido sviluppo delle tecnologie di comunicazione wireless e la crescente domanda di accesso a Internet ad alta velocità in tutto il mondo, l’interesse per la connettività avanzata è in continuo aumento.

Una delle tecnologie di connettività avanzata più attese è il 6G, che rappresenta il prossimo passo nell’evoluzione delle reti di comunicazione wireless. Il 6G promette prestazioni straordinarie in termini di velocità, affidabilità e capacità di trasmissione dei dati, nonché la capacità di supportare una vasta gamma di applicazioni, dalla realtà aumentata alla guida autonoma. Nonostante ciò, ci sono ancora molti ostacoli tecnici da superare prima che il 6G possa essere implementato, in primis il problema della gestione della frequenza radio e dell’interferenza tra le diverse reti. Si tratta, in ogni caso, di un problema di lungo periodo poiché il 5G “is here to stay” per i prossimi 10-15 anni, almeno.

Un’altra opportunità del futuro è rappresentata dalle reti wireless a bassa potenza, anche definite “wireless low-power networks”. Si tratta di comunicazione wireless progettate per offrire una copertura a lungo raggio con un consumo di energia estremamente basso. Ciò le rende ideali per le applicazioni che richiedono una connettività a lungo raggio con una bassa latenza, come ad esempio il monitoraggio dei sensori, il controllo delle apparecchiature industriali o la trasmissione di dati da dispositivi mobili. Le reti wireless a bassa potenza utilizzano generalmente frequenze radio a bassa frequenza, come la frequenza della banda industriale, scientifica e medica (ISM) o la frequenza della banda televisiva in bassa frequenza, per trasmettere i dati. Queste frequenze sono generalmente meno affollate delle frequenze più elevate utilizzate dalle reti cellulari, il che significa che le reti wireless a bassa potenza possono offrire prestazioni migliori in termini di copertura e affidabilità.

Vi sono poi le costellazioni di satelliti, in grado di spostare l’equilibrio della larghezza di banda dalla connettività terrestre alla connettività spazio-terra in diversi modi. Esse possono offrire una copertura molto più ampia rispetto alle reti terrestri, poiché possono fornire accesso a Internet in aree remote o geograficamente difficili da raggiungere con le infrastrutture terrestre, offrendo allo stesso tempo una larghezza di banda più elevata, poiché possono utilizzare una gamma più ampia di frequenze radio per trasmettere i dati. Grazie a queste caratteristiche le costellazioni di satelliti dovrebbero essere in grado di offrire una maggiore resilienza rispetto alle reti terrestri, poiché non sono soggette agli stessi problemi di interruzione o danneggiamento che possono affliggere le infrastrutture terrestri. Ciò significa che le costellazioni di satelliti potrebbero essere una scelta più affidabile per le applicazioni critiche che richiedono una connettività stabile e continuativa. Infine, contribuiranno a ridurre il divario digitale, e ciò aiuterà a garantire che tutte le comunità abbiano accesso alle opportunità offerte dalla tecnologia e dalle informazioni online. In sintesi, le costellazioni di satelliti possono spostare l’equilibrio della larghezza di banda dalla connettività terrestre alla connettività spazio-terra offrendo copertura più ampia, larghezza di banda più elevata, resilienza maggiore e la possibilità di ridurre il divario digitale.

it_IT