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Stronger protection, new opportunities: le Linee Guida della Commissione europea per l’applicazione del GDPR

Stronger protection, new opportunities: le Linee Guida della Commissione europea per l’applicazione del GDPR di Manuela Bianchi Lo scorso 24 gennaio, la Commissione europea ha pubblicato un documento – di cui in questo intervento si descrivono i tratti essenziali – in cui rende noti i propri orientamenti e i provvedimenti che essa stessa, le autorità e le amministrazioni nazionali competenti…

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Big Data e legislazione vigente: prospettive nazionali e internazionali

Big Data e legislazione vigente: prospettive nazionali e internazionali di Lorenzo Nosari “Big Data” è un termine generico utilizzato per qualificare la collezione dei set di dati dalle dimensioni così enormi e dalla struttura così complessa, che il loro trattamento, utilizzando i tradizionali strumenti di gestione dei dati come i sistemi di database relazionali, risulta problematico. Detti dati provengono da…

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Le sanzioni penali correlate al GDPR

Le sanzioni penali correlate al GDPR di Alberto Fanelli Premessa Nell’arco dell’ultimo biennio il legislatore europeo ha introdotto una rilevante riforma legislativa in materia di privacy, di cui il Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione…

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Il difficile equilibrio tra la trasparenza nella P.A. e il diritto alla privacy alla luce del GDPR

Il difficile equilibrio tra la trasparenza nella P.A. e il diritto alla privacy alla luce del GDPR Privacy e trasparenza: due linee destinate ad intersecarsi? di Valentina Brovedani Nel sentire comune privacy e trasparenza sono spesso visti come concetti antitetici: ma è davvero così? L’odierno dibattito tra ciò che è pubblico e ciò che è privato non è di certo una…

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Big Data nella prospettiva antitrust

Big Data nella prospettiva antitrust di Irene di Deo Si dice che i dati sono un asset, ancor più, i dati sono il nuovo petrolio. Ma se i Big Data assumono un ruolo così importante per creare vantaggio competitivo o addirittura per far sì che un’impresa sopravviva nel proprio mercato di riferimento, allora i Big Data possono diventare qualcosa da…

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GDPR: cosa cambia con il nuovo regolamento privacy europeo? Dal D.lgs 196/2003 al Reg. 2016/679/UE

GDPR: cosa cambia con il nuovo regolamento privacy europeo? Dal D.lgs 196/2003 al Reg. 2016/679/UE di Manuela Bianchi La prossima entrata in vigore, prevista per il 25 maggio 2018, del Regolamento Europeo della Privacy n. 2016/679, comunemente detto GDPR, pone la necessità di evidenziare le principali differenze tra tale normativa e quella attualmente in vigore in Italia, in modo da…

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Phishing: identikit di un attacco di cognitive hacking

Phishing: identikit di un attacco di cognitive hacking di Fabio Capone In passato, nella maggior parte dei documenti che si sono occupati di classificare gli attacchi informatici, veniva privilegiata una distinzione basata sulla tecnica e sulla descrizione del danno cagionato, indipendente dalla condotta umana: gli attacchi erano cioè descritti come una serie di operazioni informatiche, interamente connesse alla tecnologia e…

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I nomi a dominio come segno distintivo: aspetti regolatori

I nomi a dominio come segno distintivo: aspetti regolatori di Giuseppe Marinelli La progressiva ed esponenziale crescita dell’utilizzo di Internet a scopi commerciali ha determinato una rapida ed inevitabile revisione delle tradizionali categorie giuridiche. In tale contesto, l’iter che ha condotto i domain names (sin d’ora, nomi a dominio) all’interno dell’ampia categoria dei segni distintivi ben può simboleggiare, per un…

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Fintech and the impact on trading

Fintech and the impact on trading di Dario Panza The advent of the block-chain technology in Fin-Tech has raised the question of the impact this is going to have on trading activities. The following article intends to provide the reader with a general overview of how the interaction between Fin-Tech and market infrastructure can change the way people trade. Secondly,…

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Dalla direttiva 95/46/CE al nuovo regolamento 2016/679/UE (GDPR)

Dalla direttiva 95/46/CE al nuovo regolamento 2016/679/UE (GDPR) Il DPO simbolo della “rivoluzione” europea nel mondo della privacy di Carmela Miranda La protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale costituisce, nella cornice dell’ordinamento comunitario, un diritto fondamentale. Ad affermarlo in claris verbis è, non solo, l’art. 8 par. 1, della Carta dei diritti fondamentali…

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Articolo 120 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 120 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 120 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Prova Torna all’indice 1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. 2. Il produttore deve provare i fatti che possono escludere la responsabilità secondo le disposizioni dell’articolo 118. Ai fini dell’esclusione da responsabilità prevista nell’articolo 118, comma 1, lettera b), è sufficiente…

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Articolo 119 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 119 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 119 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Messa in circolazione del prodotto Torna all’indice 1. Il prodotto è messo in circolazione quando sia consegnato all’acquirente, all’utilizzatore, o a un ausiliario di questi, anche in visione o in prova. 2. La messa in circolazione avviene anche mediante la consegna al vettore o allo spedizioniere per l’invio all’acquirente o all’utilizzatore….

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Articolo 118 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 118 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 118 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Esclusione della responsabilità Torna all’indice 1. La responsabilità è esclusa: a) se il produttore non ha messo il prodotto in circolazione; b) se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il produttore ha messo il prodotto in circolazione; c) se il produttore non ha fabbricato il prodotto per…

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Articolo 117 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 117 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 117 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Prodotto difettoso Torna all’indice 1. Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: a) il modo in cui il prodotto e’ stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le…

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Articolo 116 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 116 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 116 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Responsabilità del fornitore Torna all’indice 1. Quando il produttore non sia individuato, è sottoposto alla stessa responsabilità il fornitore che abbia distribuito il prodotto nell’esercizio di un’attività commerciale, se ha omesso di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della…

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Articolo 115 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 115 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 115 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Prodotto e produttore Torna all’indice 1. Prodotto, ai fini del presente titolo, è ogni bene mobile, anche se incorporato in altro bene mobile o immobile. 2. Si considera prodotto anche l’elettricità. 2-bis. Produttore, ai fini del presente titolo, è il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente, il produttore…

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